Idee & Consigli

Perché scegliere un noleggio a lungo termine?

Perché scegliere un noleggio a lungo termine?
Idee & Consigli 23 Maggio 2022 ore 12:14

Il mercato automobilistico ha vissuto 24 mesi particolarmente difficili, complice, prima, l’avvento della pandemia e, poi, la crisi dei “colli di bottiglia”, che hanno reso particolarmente complessa la fabbricazione di una nuova automobili a causa della mancanza di alcune componenti. Una situazione che ha messo in difficoltà case produttrici e automobilisti, che in molti casi hanno dovuto attendere svariati mesi per impugnare il volante del loro nuovo autoveicolo. 

In un contesto così complesso, al quale si è aggiunta la recente fiammata inflattiva che ha complicato ulteriormente le capacità di spesa degli italiani, possedere una nuova auto è risultato alquanto complesso per entrambi i motivi citati: minore disponibilità economica; difficoltà nel possedere il veicolo desiderato. Esiste, però, un mercato che in questi 24 mesi è cresciuto in modo significativo, proseguendo un trend positivo che si protrae, ormai, da quasi un decennio: il noleggio a lungo termine

I grandi benefici del noleggio a lungo termine 

D’altro canto, il rent a car, come viene chiamato il noleggio a lungo termine in tutto il mondo, agevola la possibilità di possedere autovetture, talvolta di grossa cilindrata o dal costo non esiguo, senza dover utilizzare una parte significativa dei propri risparmi o accendere un prestito finanziario, che potrebbe rendere più ostico, in seguito, l’accesso al mondo del credito per altre tipologie di operazioni (come, ad esempio, il mutuo per la casa) 

Rispetto al leasing, altra forma molto in voga nel mondo dell’acquisto degli autoveicoli, il noleggio a lungo termine non prevede il pagamento della maxirata finale. Tutto ciò che dobbiamo pagare è predeterminato sin dal momento della stipula del contratto, dove viene indicata la rata e la durata (spesso anche solo di durata annuale): alla naturale scadenza del contratto, il contraente ha facoltà di chiedere il rinnovo o la disdetta. 

È utile sapere, oltretutto, che nel canone mensile sono inclusi alcuni benefit di grande appeal, che possono essere modulati, oltretutto, in base alle esigenze di ogni singolo automobilista. Tra quelli più apprezzati c’è il programma di manutenzione ordinaria del veicolo, uno strumento che offre la certezza di poter disporre di una macchina efficiente e performante durante il periodo nel quale viene utilizzato, e quello relativo al soccorso stradale disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. 

I numeri del boom del mercato del noleggio a lungo termine 

I vantaggi del noleggio a lungo termine non si esauriscono alla sfera economica stretta, ma abbracciano anche bonus in ambito fiscale: tutti i costi sostenuti sono deducibili e l’IVA è detraibile. In base a quanto fin qui scritto, non ci si deve meravigliare se il volume d’affari supera i 4 miliardi di €uro e continua a crescere per tutti i motivi summenzionati, che non riguardano solo eventi legati a pandemia, colli di bottiglia e inflazione. 

Gli italiani, in altre parole, hanno compreso come quest’opzione sia maggiormente vantaggiosa rispetto all’accensione di un prestito per l’acquisto di un veicolo (che implica il pagamento di una rata che non comprende tutti i benefit inclusi in quella del rent a car) o dell’acquisto in unica soluzione, che comporta il possesso del veicolo per un periodo di tempo certamente non limitato. 

Lo sanno bene i cittadini scaligeri, che possono valutare queste opportunità relative ai noleggi a lungo termine a Verona, dove è possibile verificare concretamente quanto sia estremamente conveniente volgere il proprio sguardo al mondo del rent a car. Una modalità, quella del rent a car, che ben si presta a tutti quei soggetti che per motivi di lavoro o personali, sono costretti a cambiare residenza e possono scegliere la soluzione migliore in base alla località nella quale si trovano. 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie