Pizza con patate: gli ingredienti e la preparazione

Pizza con patate: gli ingredienti e la preparazione
Pubblicato:

Se diciamo pizza, molte persone vanno subito ad immaginare le diverse versioni che possiamo assaporare in tutta Italia: con il cornicione napoletana, in versione classica con mozzarella e pomodoro, alla pala o nella variante Pinsa per la zona di Roma, al trancio nella maggior parte della città italiana o ancora sottilissima. Ma non è solo l’impasto a variare da zona a zona, sono anche le farciture. Oggi su questo blog vogliamo svelarvi la ricetta per preparare la pizza con patate, a casa proprio come in pizzeria.

Scegliere l'impasto e il tempo di lievitazione

Il miglior impasto per la pizza fatta in casa è quello realizzato con una miscela di farina e acqua. Il rapporto tra acqua e farina varia a seconda del tipo di farina e se si sta preparando una crosta sottile o una crosta spessa. L'impasto per la pizza fatta in casa è migliore se preparato con un po' più di acqua rispetto a quello commerciale, che contiene più olio e farina.

Per una crosta gustosa, utilizzare un rapporto di 1 tazza di acqua per 2 tazze di farina. Per una crosta spessa, utilizzare un rapporto di 1 tazza d'acqua per 1,5 tazze di farina. Quando si sceglie il tipo di farina per l'impasto della pizza, i fattori più importanti sono il contenuto di proteine e il contenuto di glutine. Il contenuto di proteine determina la consistenza della crosta, mentre il contenuto di glutine determina l'elasticità della crosta.

Preparare la pizza di patate

Come preparare la pizza di patate? Scegliete le patate di vostro gradimento, potete optare tra le novelle o altre tipologie a seconda dei vostri gusti. Una volta scelte, vi consigliamo di bollirle. Questo velocizza la cottura e le rende molto più facili da lavorare. Una volta bollite, fatele freddare, sbucciatele se necessario e tagliatele a fettine sottili.

A questo punto non vi restare che comporre la magia: stendete l’impasto della pizza, cospargetelo di formaggio a vostro piacimento (potete giocare anche con un mix di mozzarella e stracchino) poi posizionate le patate sull’impasto e volendo guarnite con un po’ di rosmarino e sale grosso. Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti. Attenzione, per rendere la pizza proprio come quella delle pizzerie potete usare una pietra refrattaria: se la fate scaldare anticipatamente e posizionate poi la vostra pizza sopra in cottura, vi aiuterà a rendere l’impasto asciutto e gustoso ma allo stesso tempo morbido evitando che la base resti umida.

Pizza con patate fatta in casa: la ricetta perfetta per aperitivi o cene che piace anche ai bambini

Non importa che stiate cercando una ricetta per una cena veloce tra amici, un’idea da tagliare a cubotti per un aperitivo o un modo per stupire i vostri bambini: la pizza con patate fatta in casa è sicuramente una buona opzione. Chi è intollerante al lattosio può anche procedere posizionando le patate direttamente a contatto dell’impasto della pizza ma attenzione alla cottura, perché potrebbe risultare molto più asciutta.

Una delle cose più belle della pizza fatta in casa è che è facile da personalizzare. Potete preparare i vostri condimenti preferiti o aggiungere nuovi elementi da provare. Potete anche inventare nuove combinazioni, come aggiungere del basilico alla vostra pizza. I bambini si divertiranno a mescolare e abbinare tutti i condimenti che preferiscono. In questo modo mangiano una varietà di alimenti diversi, il che è assolutamente fondamentale per una crescita sana. Una variante gustosissima della pizza con patate potrebbe essere quella di aggiungere della provola, oppure giocare con un salume come ad esempio la pancetta che cuocendo rilascerà il grasso ammorbidendo l’impasto. L’unico segreto per rendere deliziosa una pizza con patate è fare attenzione a sfogliare le patate in modo che siano sottili. 

Seguici sui nostri canali
Necrologie