Pannelli fotovoltaici

Pulire i pannelli fotovoltsaici è importante: a chi rivolgersi a Vimercate

Pulire i pannelli fotovoltsaici è importante: a chi rivolgersi a Vimercate
Pubblicato:

Pulire i pannelli solari, bisogna farlo? L'energia solare è una fonte di energia pulita e rinnovabile che sta diventando sempre più importante per il futuro energetico della nostra società. Gli impianti si stanno diffondendo sempre più, tuttavia non sempre chi li acquista ricorda di mettere in pratica i buoni consigli degli installatori per mantenere i dispositivi sempre su alte percentuali di rendimento.
«Per ottenere il massimo rendimento dell’impianto è importante mantenere una pulizia adeguata dei pannelli fotovoltaici - spiegano Alessandro Galmacci e Alessio Ornaghi, rispettivamente titolare e responsabile tecnico commerciale di SAT&Multimedia (azienda di Bernareggio specializzata nella posa di impianti fotovoltaici) - L’operazione dovrebbe essere portata a termine a partire dalla primavera, quando l’irraggiamento solare aumenta ma, se non la si è mai effettuata, ogni momento dell’anno è utile per richiederla. Si tratta di una pulizia professionale, che deve essere effettuata da operatori qualificati con prodotti di alta qualità».

Perché dovrei pulire i pannelli fotovoltaici?

«I pannelli solari funzionano convertendo la luce del sole in energia elettrica utilizzabile - riprendono i tecnici - Tuttavia, quando i pannelli sono sporchi, la quantità di luce solare che raggiunge le celle fotovoltaiche diminuisce, riducendo di conseguenza la quantità di energia prodotta. Inoltre, lo sporco sui pannelli può causare danni a lungo termine alla superficie dei pannelli stessi, compromettendo la loro efficienza».

Come pulire i pannelli fotovoltaici?

«Lavare i pannelli fotovoltaici non è un'operazione semplice, in quanto richiede conoscenze e attrezzature professionali - riprendono i responsabili - I produttori raccomandano metodi di pulizia specifici per garantire la massima efficienza dei pannelli e una maggior durata della loro vita. Per questo motivo, è importante rivolgersi a professionisti del settore, che dispongano dell'esperienza e delle attrezzature necessarie per eseguire il lavoro in modo sicuro ed efficace».

Quali sono i vantaggi di utilizzare metodi di pulizia professionali?

«Le operazioni vengono portate a termine con idropulitrici, acqua purificata e detergenti appositi, studiati per rimuovere lo sporco dai pannelli in modo efficace e senza danneggiarli - concludono Ornaghi e Galmacci - E’ stato calcolato che, in casi estremi, la sporcizia accumulata su un pannello fotovoltaico ne riduce l’efficienza (la produttività) fino al 30%».

Nuova Tecnologia AC con microinverter: l'impianto "estensibile"

Galmacci e Ornaghi sono oggi imprescindibili punti di riferimento per tutti coloro che desiderano installare sul proprio tetto i pannelli fotovoltaici SunPower: «L’ultima novità - spiegano i due - è quella della tecnologia AC applicata ai pannelli top di gamma Maxeon 6. Questi ultimi garantiscono prestazioni più elevate alle alte temperature, possiedono una eccellente densità di potenza e una maggiore capacità di conversione dell’energia, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità (la mattina, la sera o quando il sole è coperto dalle nuvole).
I pannelli utilizzano celle monoscristalline Maxeon con contatti sul retro che garantiscono affidabilità e resistenza straordinarie.
Grazie alla tecnologia AC ogni pannello presenta un microinverter integrato che converte l’energia continua (DC) prodotta dai pannelli in energia alternata (AC) utilizzabile direttamente in casa. Questo rende inutile l’inverter unico connesso all’impianto indispensabile su impianti senza tecnologia AC e permette di pianificare l’installazione del proprio sistema fotovoltaico per gradi.
Scegliendo Maxeon 6 con tecnologia AC, per esempio, si può cominciare installando una potenza minima di 2/2,5 kWH, per poi procedere successivamente a eventuali implementazioni con ulteriori pannelli senza dover sostituire l’inverter».
Semplificando al massimo, possiamo dire che con Maxeon 6 AC, l’impianto fotovoltaico di casa diventa «estensibile»: ogni anno se ne può aggiungere facilmente un pezzo (un pannello) accrescendone la potenza senza dover provvedere ad altre opere.

Pulire i pannelli fotovoltaici e non solo, informazioni  per Vimercate e dintorni

Per pulire i pannelli fotovoltaici a Vimercate e dintorni è possibile rivolgersi a Sat&Multimedia di Bernareggio. Per saperne di più 349.2563772

Seguici sui nostri canali
Necrologie