Quando iniziare ad illuminare le feste con le luci di Natale
Con il passare delle settimane ci stiamo avvicinando sempre di più alla festività che ogni anno riunisce le famiglie di tutta Italia: il Natale. Moltissimi la ritengono la festa più bella dell'anno e anche quella più attesa. L'imperativo è: divertirsi, rilassarsi e passare del tempo con le persone che si amano.
Ogni anno, con l'arrivo del 25 dicembre arriva anche la domanda che la maggior parte degli italiani si pone: "Quando dovrei iniziare ad addobbare ed illuminare la casa e l'albero con le luci?"
So che te lo sei chiesto anche tu, e questo articolo è fatto apposta per te! Prenditi cinque minuti e scopri una volta per tutte quando è il momento giusto per illuminare la tua casa con le luci di Natale ed immergerti a pieno nello spirito natalizio!
Via libera dopo Halloween alle luci di Natale!
Innanzitutto bisogna chiarire un aspetto importante, non c'è una risposta precisa ed uguale per tutti: ogni famiglia e ogni zona d'Italia ha abitudini e usanze diverse e, in base a queste, cambia anche il momento in cui ci si sente in dovere di illuminare la propria abitazione.
Gran parte degli italiani inizia a mettere luci e decorazioni dopo Halloween: la festa di Ognissanti rappresenta la fine del periodo autunnale e l'inizio di quello invernale; questo significa che se si vuole restare al passo con una buona parte della popolazione italiana, metà ottobre potrebbe essere il periodo perfetto per recarsi nei negozi specializzati e iniziare a pianificare quali decorazioni mettere e come, per essere pronti a disporle al meglio dopo il 31 Ottobre.
E se Halloween è troppo presto...
Un altro periodo molto gettonato per iniziare ad illuminare la propria casa con le luci di Natale è metà/fine Novembre: questa è la soluzione per tutti quelli che non ritengono adatto il 1 Novembre e nemmeno l'inizio di Dicembre. In molte famiglie ormai da anni è consuetudine addobbare casa verso fine Novembre, ed è convenzionalmente ritenuto il periodo giusto! L'arrivo del freddo e dell'aria natalizia aiuta molto a calarsi nello spirito della festività: sentendo il clima gelido e vedendo le abitazioni illuminate dalle luci colorate e allegre ci si calerà subito nell'atmosfera del Natale!
Se, invece, Novembre è ancora un mese troppo distante dal 25 Dicembre e si preferisce ritardare la disposizione delle decorazioni, allora il consiglio è quello di scegliere come data quella che è comandata dalla tradizione cattolica: l'8 Dicembre. Secondo la principale religione italiana, infatti, l'albero e il Presepe andrebbero messi il giorno dell'Immacolata, per poi disfarli quasi un mese dopo, il giorno dell'Epifania.
Date last-minute
L'ultima data consigliata è dedicata a tutti coloro che vogliono entrare a pieno nello spirito natalizio solamente pochi giorni prima della festività vera e propria: il 21 Dicembre. Questo giorno corrisponde per la maggior parte degli italiani alle chiusure delle scuole e all'inizio delle vacanze invernali, quindi potrebbe essere un buon momento per allestire la casa e trasformarla in versione natalizia proprio per lo spirito di festa unico che si respira durante quei giorni.
Luci di Natale: le decorazioni che più amiamo
Come detto prima, ogni famiglia e ogni zona d'Italia ha abitudini e tradizioni diverse a Natale: questi sono solo consigli in base alle usanze della maggioranza delle persone, ma la scelta del momento in cui scegliere l'illuminazione è assolutamente personale. C'è chi non vede l'ora di immergersi nel clima di festa e chi invece preferisce godersi le decorazioni solo pochissimi giorni prima del 25 Dicembre!
La cosa importante è vivere a pieno questa bellissima festività e vedere i propri spazi abitativi e non, addobbati e luccicanti, ricchi di ghirlande colorate e di tutte quelle decorazioni che ci piacciono e ci rendono felici, in base a forme e colori: le luci sono un aspetto fondamentale e insostituibile del Natale.