Internet

Quanto si risparmia con le offerte Internet casa senza linea fissa?

Quanto si risparmia con le offerte Internet casa senza linea fissa?
Pubblicato:
Aggiornato:

Le offerte internet senza linea fissa parlano la lingua della convenienza. Attivarle, infatti, comporta un risparmio di 34 euro in un anno rispetto ai pacchetti con linea telefonica e chiamate illimitate, secondo quanto rilevato dall’ultima indagine di SOStariffe.it.

Il maggior risparmio è dettato dal fatto che, con la diffusione capillare delle SIM con chiamate illimitate, la linea telefonica fissa sta velocemente perdendo appeal tra i consumatori, sempre più a caccia di soluzioni Internet casa che aiutino a tenere sotto controllo il budget domestico, tra i rialzi del carrello della spesa e tassi dei mutui che si impennano.

Internet casa: il ventaglio delle opzioni per navigare

Le offerte Internet casa propongono, al di là della tecnologia di connessione impiegata, tre opzioni di abbonamento con canone mensile da “mini a maxi”: una soluzione senza linea telefonica (con connessione sia tramite rete wireless FWA sia con fibra ottica FTTH), una con linea fissa ma con chiamate a consumo e, infine, una terza opzione (la più completa e, quindi, anche la più cara) che prevede la linea telefonica inclusa e chiamate illimitate.

Giù i costi con Internet senza linea fissa

Passando sotto la lente d’ingrandimento il segmento degli abbonamenti Internet casa a settembre 2023, si rileva che il canone promozionale delle offerte, in media, si attesta sui 25,53 euro al mese, a cui va aggiunto un costo iniziale una tantum per l’attivazione di 28,67 euro. Il modem è generalmente incluso nel canone o fornito senza costi extra.

Tuttavia, scommettendo su offerte Internet casa senza linea telefonica, il risparmio è assicurato dal momento che il canone promozionale medio scivola a 23,21 euro al mese, con un esborso iniziale di 30,77 euro una tantum per l’attivazione.

Sale di un soffio il canone promozionale per le soluzioni Internet casa che prevedono le chiamate a consumo: 23,54 euro al mese, con 26,98 euro di attivazione.

Affidarsi all’opzione più completa delle tre (con linea telefonica inclusa e chiamate illimitate) implica sfondare il tetto dei 26 euro per il canone mensile. A questa cifra si dovrebbe poi aggiungere il contributo di attivazione pari a 31,22 euro una tantum.

La terza soluzione è, quindi, la meno conveniente delle tre, in quanto prevede una spesa aggiuntiva complessiva per il primo anno di 33,93 euro (considerando anche il costo di attivazione iniziale).

Durata della promozione, più vantaggi senza linea fissa

I consumatori in procinto di attivare un’offerta Internet casa senza linea fissa possono anche beneficiare di un ulteriore vantaggio: una differente durata della promozione, cioè il numero di mesi in cui l’operatore di telefonia e Internet addebita il canone promozionale anziché quello standard.

Secondo quanto rilevato da SOStariffe.it, le tariffe senza linea telefonica hanno un canone valido a tempo indeterminato nel 75% dei casi. Si scende al 72% per le offerte con chiamate illimitate, con un calo del 62% per le opzioni con chiamate a consumo.

Offerte senza linea fissa con fibra ottica: quanto costano

Passiamo ora al focus sulle soluzioni in fibra ottica FTTH (la cosiddetta “fibra a casa”) che siano sprovviste di linea telefonica: il canone, in questo caso, si attesta a 24,61 euro al mese, con un minor esborso di 1,39 euro al mese al confronto con le soluzioni che prevedono le chiamate a consumo (25,04 euro al mese). Più care, invece, le offerte fibra con chiamate illimitate: 26,37 euro al mese.

Dati alla mano, si rileva che un’offerta fibra ottica senza linea telefonica fa spendere 23,93 euro in meno nel primo anno rispetto a un’offerta fibra con chiamate illimitate. C’è, però, da notare che le offerte senza linea fissa prevedono promozioni a tempo indeterminato solo nel 40% dei casi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie