cure dentali

Rapporto dentista-paziente: una questione di fiducia

Rapporto dentista-paziente: una questione di fiducia
Pubblicato:
Aggiornato:

L’empatia è indispensabile per curare le persone in qualsiasi disciplina medica, inclusa l’odontoiatria. Un rapporto di fiducia odontoiatra-paziente è la premessa essenziale per poter raggiungere risultati soddisfacenti al termine del percorso di cure. Il confronto e la comunicazione, infatti, sono alle base della cosiddetta “alleanza terapeutica”, che si realizza quando odontoiatra e paziente viaggiano uniti negli intenti e nelle aspettative verso obiettivi condivisi.
“La relazione con il paziente deve essere considerata un vero e proprio momento di cura. Questa si costruisce attraverso il dialogo, con una comunicazione chiara in fase di diagnosi, così come con la spiegazione dei trattamenti proposti. In questo modo si pongono le basi per la creazione di un rapporto empatico. Questo impegno è preso seriamente negli Studi Dentistici Confident, dove cerchiamo sempre di ascoltare il punto di vista del paziente nelle sue paure e nelle sue aspettative” spiega lo staff di Confident.

I valori di Confident Studi Dentistici

Gruppo Confident opera seguendo cinque valori portanti: professionalità, fiducia, continuità, sicurezza e innovazione. Quello dell’Innovazione si traduce in attrezzature e strumenti diagnostici di ultima generazione, utili per assicurare una diagnosi corretta e la pianificazione del trattamento. Citiamo per esempio la TAC 3D e la tecnologia per la panoramica digitale, che offrono immagini tridimensionali e dettagliate, che consentono di pianificare gli interventi di implantologia e fornire a ogni paziente una diagnosi precisa.
Citiamo le tecniche di implantologia a carico immediato che consentono di ripristinare la dentatura con nuovi denti fissi e stabili in poco tempo: meno di 24 ore! In una sola seduta, infatti, al paziente vengono estratti i denti e inseriti gli impianti. Anche il recupero è veloce: si torna a sorridere e masticare come prima e riprendere le normali attività quotidiane in breve tempo.
Il carico immediato può essere svolto in presenza di poco osso, se la valutazione del dentista è positiva. In alternativa, in Confident è proposta anche un’altra metodologia d’eccellenza per coloro che soffrono di forti carenze della struttura ossea: l’implantologia zigomatica. Con un solo atto chirurgico, prevede l’estrazione dei denti e l’inserimento di impianti e protesi provvisoria fissa, utilizzando l’osso degli zigomi. Questa soluzione cambia la prospettiva a tutte quelle persone che per diversi motivi (in seguito a un trauma, per genetica, a causa del diabete, età, ecc.) non hanno abbastanza osso per dare una sede non solo i propri denti naturali, ma anche a una protesi mobile tradizionale (dentiera) o agli impianti dentali a vite.

Attenzione alle emozioni e addio paura del dentista

A proposito di empatia, in Confident viene prestata attenzione alle emozioni che si manifestano durante il trattamento odontoiatrico. In particolare, la paura del dentista non viene mai sottovalutata. Fortunatamente, oggi, grazie ai moderni progressi tecnologici, ci sono numerose soluzioni per trattare i pazienti più ansiosi. Per esempio, è possibile utilizzare il protossido di azoto, che viene fatto inalare attraverso una mascherina e pone il paziente (anche i bambini) in una condizione di rilassatezza.
Oppure, per sottoporsi a cure e trattamenti senza dolore e senza impatto traumatico, si può ricorrere alla sedazione cosciente, una tecnica di anestesia che, pur riducendo ansia e dolore, non implica la perdita dei riflessi protetti. Ciò significa che il paziente mantiene la capacità di respirare autonomamente e di rispondere a stimoli fisici e a comandi verbali: è sveglio e cosciente. Questa sedazione è sempre effettuata da un anestesista professionista e rende l'esperienza “in poltrona” più piacevole e meno stressante.

Prenota un consulto

La fiducia è la chiave per una buona cura, così come la disponibilità, la vicinanza sul territorio e la flessibilità: per questo motivo gli Studi Dentistici del Gruppo Confident sono aperti da lunedì al sabato dalle 9 alle 20 con orario continuato: in via Milano 179 a Desio (Tel. 0362 132 3110) e in viale Brianza 15 a Giussano (Tel. 0362 126 5200).
È possibile prenotare un appuntamento anche via mail scrivendo all’indirizzo info@confident.dental.
Per maggiori informazioni: www.confident.dental.
onfident è su Facebook «confidentstudidentistici» e su Instagram @_confidentstudidentistici_.

Seguici sui nostri canali
Necrologie