Idee regalo

Regali second-hand: il fascino e la sostenibilità del vintage per un Natale originale

Regali second-hand: il fascino e la sostenibilità del vintage per un Natale originale
Pubblicato:

Anche in Italia regalare qualcosa di usato sta diventando di tendenza. Ce lo dicono moltissime ricerche ma anche chi, come la Cooperativa Di Mano in Mano, da oltre venticinque anni si occupa di vendita di oggetti e arredi di modernariato, design e antiquariato.

Un trend in crescita

Secondo una recente ricerca condotta da Thread Up, piattaforma online di compravendita di abbigliamento usato, entro il 2028 il mercato globale del second-hand raggiungerà i 350 miliardi di dollari, con una crescita media annua del 12%. Entro il prossimo anno, inoltre, il 10% delle vendite globali di abbigliamento saranno second-hand.

Ma la popolarità dell’acquisto di seconda mano non si ferma all’abbigliamento. Secondo un’altra recente indagine dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto da BVA Doxa per Subito, in Italia  nel 2023 il 60% degli italiani ha acquistato di seconda mano.

Negli ultimi dieci anni il numero di italiani che ha usato il mercato "second hand" è cresciuto da 19 milioni nel 2014 a 26 milioni nel 2023.

“Negli ultimi anni ci ritroviamo sempre più, sotto Natale, ad esaudire le richieste di molti clienti che si recano in negozio alla ricerca dei regali per i loro cari. Fino a dieci anni fa tutto ciò era impensabile, perché i mercatini dell’antiquariato erano cosa per pochi appassionati che compravano quasi esclusivamente per sé stessi”, spiega Matteo Castaldo dell’ufficio Marketing e Comunicazione di Di Mano in Mano.

Oggi i mercatini sono diventati un’opzione per molti, se non la prima scelta per chi ama l’originalità e l’unicità.

Il valore aggiunto del regalo second-hand

“Un regalo vintage porta con sé il valore aggiunto legato alla sua unicità”, afferma Castaldo. “Un oggetto di seconda mano non arriva alle nostre case perché è l’ultimo trend di Tiktok o perché è il best seller del momento nelle catene di fast fashion. Per trovarlo bisogna metterci testa e cuore, perché sia cucito su misura sulla persona che lo riceve”.

E in effetti chi riceve un regalo second-hand, riceve non solo un oggetto ma soprattutto il tempo e il pensiero dedicato alla ricerca.  Per trovare il pensiero perfetto siamo andati a uno o più mercatini, abbiamo navigato su decine di marketplace e curiosato, confrontato, approfondito.

E poi un regalo acquistato in un mercato, mercatino o negozio vintage di antiquariato e modernariato ha, per sua stessa natura, una storia. “Quando le persone arrivano nei nostri negozi di Milano e Cambiago per acquistare un regalo di Natale, molto spesso cercano di approfondire l’epoca, lo stile e altri dettagli che ne costruiscono l’identità. A volte, il percorso che ha fatto per arrivare tra le nostre mani è un meraviglioso mistero che accende di magia il momento dello spacchettamento”.

Regali dell’ultimo momento

Quando il countdown alle feste sta per scadere e gli impegni si infittiscono siamo disposti a qualsiasi acrobazia pur di non arrivare a mani vuote alla cena o al pranzo di Natale.

Se siete in questa comunissima situazione non disperatevi ma seguite il consiglio di Castaldo: “Invece di andare nei centri commerciali a caccia di qualcosa di anonimo, provate a visitare i nostri negozi e immergetevi nella moltitudine di proposte per trovare qualcosa di cui innamorarvi. Con la giusta predisposizione e la mente aperta vedrete che il regalo perfetto si farà trovare”

Ma quali sono i regali dell’ultimo minuto che si possono cercare in un negozio di antiquariato?

“I libri usati sono sempre un’ottima idea e nella libreria Di Mano in Mano avete il beneficio di una selezione unica, fatta di centinaia di titoli tra i quali scovare la chicca letteraria. La selezione va infatti ben oltre le logiche delle ultime novità editoriali e dei best seller”.

Anche i maglioni sono un classico natalizio, meglio se colorati, spiritosi e, soprattutto caldi come quelli delle nostre nonne. “Nel nostro reparto di abbigliamento vintage troverete sicuramente tantissime opzioni tra le quali scegliere”, dice Castaldo. “Oppure puntate sugli accessori come sciarpe, guanti, cappelli e cravatte, sempre utili quando la temperatura scende”.

Il bello dei mercatini dell’antiquariato e modernariato è anche la facilità con cui si trovano oggetti quantomeno originali, se non da collezionismo, tra i più disparati. E il Natale è la giusta occasione per fare una coccola e stupire con il pensiero più inaspettato.

“Nei negozi Di Mano in Mano ci si imbatte ogni giorno nella selezione più varia: pensate a servizi per la tavola, album di figurine, giradischi, macchine da cucire, tiri a segno, centrotavola, portagioie, bilance e televisori vintage sono solo alcuni dei possibili regali che mi vengono in mente se penso agli articoli attualmente in stock” racconta Castaldo.

Sono oggetti dal design familiare che hanno il potere di scaldare il cuore e l’ambiente popolando di ricordi vissuti o immaginati.

Ma i regali di seconda mano sono anche un gesto di cura nei confronti della comunità. “Sappiamo tutti come allungare la vita alle cose sia uno tra i comportamenti di consumo più responsabili: farlo a Natale è una vera e propria assunzione di responsabilità nei confronti dell’ambiente”.

Di Mano in Mano vi aspetta nei suoi negozi:

Milano, viale Espinasse 99

Orari: lunedì dalle 15.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Chiusure periodo natalizio: 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio.

Cambiago, via Castellazzo 8

Orari: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Chiusure periodo natalizio: 25, 26 e 29 dicembre. 1, 2, 5 e 6 gennaio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie