vacanze invernali

Relax sulla neve, la magia di QC Terme d'inverno

Da Trento ad Aosta, passando per la Lombardia fino al confine con la Francia, per regalarsi momenti rigeneranti e di relax

Relax sulla neve, la magia di QC Terme d'inverno
Pubblicato:
Aggiornato:

Per chi ama le attività all'aria aperta immerse nella natura e nel silenzio della montagna, i centri termali di  QC Terme sono una risposta anche in inverno per chi cerca benessere e relax di alta qualità.

I Bagni di Bormio di QC Terme

Sono incastonati nel centro delle Alpi, Bormio gode di un patrimonio naturalistico, artistico e culturale unico. A questo si aggiunge il prezioso complesso delle nove fonti termali millenarie che alimentano le terme dei Bagni Vecchi e quelle dei Bagni Nuovi. La vasca panoramica dei Bagni Vecchi è quella più antica, con un panorama mozzafiato. Nei Bagni Nuovi, invece, si possono provare oltre trenta differenti pratiche termali, tra cui sette vasche all’aperto accessibili tutto l’anno.

Il centro rinnovato di San Pellegrino

Restando in Lombardia è possibile rilassarsi circondandosi ed immergendosi  in preziose acque termali nel cuore della Val Brembana da QC Terme San Pellegrino. Leonardo da Vinci aveva definito queste delle acque miracolose. Cosa si può fare in questo centro?  Qui, i metri quadrati dedicati al benessere sono oltre 6mila, negli spazi di quello che un tempo era un casinò, di conseguenza, in quanto a trattamenti c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Due edifici e oltre trenta pratiche termali, tra cui vasche panoramiche e sensoriali, cascate, percorso Kneipp, docce Vichy, saune, bagni a vapore e giardino solarium. E non mancano, ovviamente le vasche idromassaggio insieme alle vasche ad acqua fredda per la crioterapia. Tra le esperienze  più suggestive, la “vasca di stelle”, un firmamento liquido in cui abbandonarsi totalmente.

Tutta la magia delle Dolomiti in inverno

Nella vicina regione trentina è bello farsi ammaliare dalle montagne patrimonio mondiale dell’Unesco contemplabili stando comodamente rilassati nelle acque di QC Terme Dolomiti.  Questo centro termale si trova in Val di Fassa, è stato realizzato nella suggestiva cornice dolomitica con il massimo rispetto per l’ambiente ed è il connubio perfetto tra pace e armonia dei sensi. Un centro che si sviluppa su tre livelli per un totale di 4.300 mq. Le piscine e gli spazi esterni permettono un salutare “forest bathing” e offrono una nuova esperienza alpina al cui centro regna la qualità della vita. La struttura utilizza la preziosa acqua termale di Alloch, l’unica sorgente solforosa del Trentino nota sin dall’antichità per le sue qualità.

Resort e spa in Valle d'Aosta

Spostandosi in Valle D’Aosta, troviamo QC Terme Pré Saint Didier, a pochi minuti da Courmayeur, una delle più celebri destinazioni sciistiche delle Alpi. Una struttura circondata da montagne e boschi dove si impone la magnificenza del Monte Bianco. La località di Pré Saint Didier, da cui prende il nome il complesso termale, è famosa per il suo rinomato stabilimento balneare, ospitato in un elegante edificio ottocentesco. Lo storico centro nacque infatti nel 1834, e la cittadina di Pré Saint Didier divenne una meta turistica molto ambita, frequentata persino dalla famiglia reale italiana. L'acqua della sorgente termale che sgorga dalla gola dell’Orrido è ricca di ferro, silicio, carbonato di calcio e acidi arsenicali, e ha note proprietà tonificanti, reumatiche e rilassanti. Da provare l’igloo, dentro il quale si entra dopo la sauna.

Sempre in Valle D'Aosta, a pochi passi  da QC Terme Pré Saint Didier sorge QC Termemontebianco, il boutique hotel di fronte al gigante d’Europa. Un alpine resort a quattro stelle con vista privilegiata sul Monte Bianco, a pochi minuti dalle stazioni sciistiche di Courmayeur e La Thuille che offre una esclusiva alpine spa con più di trenta pratiche relax presenti all’interno del percorso benessere, tra cascate per rilassare i muscoli e idrogetti rigeneranti. Nel giardino la vasca principale (in e outdoor) e la sauna chalet esterna fanno da cornice ai momenti di relax.

Chamonix e la montagna francese

Uscendo dall’Italia si può raggiungere in Francia QC Terme Chamonix il primo centro aperto oltre confine (2018) a pochi passi dal traforo del Monte Bianco dove le calde acque fanno da specchio à la Mer de Glace. All'interno dei 3.300 mq della spa sono presenti, oltre trenta pratiche benessere che guidano il viaggio multisensoriale insieme ad un infinity pool che si perde nell’acqua del laghetto alpino adiacente, con una vista mozzafiato sul ghiacciaio dei Bossons, uno spettacolo naturale da ammirare, poiché le sue nevi perenni prendono forma dal versante nord della vetta del Monte Bianco a un'altezza di 4.800 metri (scendono fino a 1.500 metri)  rendendolo l’unico -fra le Alpi- ad arrivare così vicino a valle.

Seguici sui nostri canali
Necrologie