Idee & Consigli

In arrivo RistorExpo 2021. E finalmente Lariofiere riparte

Il salone professionale dedicato al settore Horeca torna protagonista da domenica 26 a mercoledì 29 settembre

In arrivo RistorExpo 2021. E finalmente Lariofiere riparte
Idee & Consigli 20 Settembre 2021 ore 07:21

Finalmente ritorna il grande appuntamento con RistorExpo, il salone professionale dedicato al settore Horeca. La mostra, frutto della collaborazione tra Lariofiere e Confcommercio-FIPE segna anche la ripartenza dell’attività fieristica della struttura di Erba, guidata dal presidente Fabio Dadati. Ma non solo, anche quella di un settore che vuole tornare ad investire e ad essere competitivo. In programma ci sono quattro giorni ricchi di eventi, proposte e iniziative: il sipario sull’edizione 2021 della manifestazione, intitolata “Ricomincio da me. Il nuovo umanesimo enogastronomico”, si alzerà domenica 26, per calare poi mercoledì 29 settembre.

Le novità dell’edizione 2021

Oltre ad una selezione di attrezzature, prodotti e servizi per la ristorazione professionale e l’enogastronomia, RistorExpo amplia la sua offerta con proposte per la sanificazione e l’igienizzazione dei locali pubblici. Inoltre sarà l’occasione per dedicare tempo alla formazione e all’aggiornamento professionale, oltre che per intercettare le tendenze del settore. Fra le novità 2021 c’è la serata anteprima chiamata “Le stelle di Como”: sabato 25 settembre si renderà omaggio a medici, infermieri e operatori sanitari che nei mesi più difficili della pandemia hanno lavorato in prima linea nei reparti Covid. Confcommercio Como ha chiamato a raccolta gli chef stellati della provincia: insieme realizzeranno il menù della serata speciale.

Dal premio alla carriera alla miglior brioche liscia

5 foto Sfoglia la gallery

La mostra si aprirà dunque domenica 26 settembre con il conferimento del Premio alla carriera RistorExpo 2021 allo chef Claudio Sadler e con la tavola rotonda principale che dà il nome all’evento, fra i cui ospiti spicca Giovanni Ciceri, ideatore e curatore di RistorExpo. Previsto anche un collegamento in diretta con Federico Quaranta dal Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo. Non mancherà l’appuntamento giornaliero con le Masterclass, ovvero le lezioni riservate ai professionisti e tenute dai grandi maestri della cucina italiana tra cui Cristiano Tomei, Matias Perdomo, Viviana Varese Juri Chiotto, i ragazzi di Forno Brisa, Lucia de Prai e Marco Primiceri. Si parlerà poi di libri, presentati attraverso un dialogo con gli autori, mentre troveranno spazio anche le pasticcerie con la premiazione del contest “La miglior brioche liscia del Lago di Como”.

Selvatica, i vini e le proposte degli chef del territorio

Tra i momenti di approfondimento troviamo la presentazione di Selvatica, la rassegna gastronomica a marchio Confcommercio Como, e il convegno sul tema “Ripopoliamoli. Lavarello, persico e alborella: la nostra storia nel piatto”. Si discuterà anche di vino, con il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina e il Consorzio IGT Terre Lariane. Attenzione alla presenza di Azzurra Primavera: la fotografa romana, appassionata di ritratti, sarà presente a Lariofiere per tutta la durata della manifestazione. Non va scordato che tutti i giorni, dalle 12 alle 15, sarà possibile pranzare con le proposte di quattro ristoranti del territorio, ovvero lo stellato “Il Cantuccio” dello chef Mauro Elli, il Crotto del Sergente, la Trattoria Edda e Il Grillo.

Informazioni e contatti

L’accesso a RistorExpo è gratuito per gli operatori, mentre per il pubblico il prezzo il biglietto ha un costo di 10 euro. La mostra aprirà da domenica 26 a martedì 28 settembre dalle 10 alle 19.30, mentre mercoledì 29 settembre dalle 10 alle 18. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale www.ristorexpo.com e la pagina Facebook “RistorExpo”.

5 foto Sfoglia la gallery

 

Informazione Pubblicitaria

Necrologie