Roberto Ingoglia dalla corsa alla passione per il vino: non solo lavoro per l’imprenditore di Partanna
Roberto Ingoglia torna a far parlare di sé, questa volta per sfatare un mito: quello che vede gli uomini di successo dedicarsi notte e giorno al lavoro, senza la possibilità di coltivare le proprie passioni. Il noto imprenditore originario di Partanna in provincia di Trapani è il fondatore e l’ex Presidente della Energy Italy Spa, azienda ormai leader nel settore delle energie rinnovabili. Nel corso della sua vita, Roberto Ingoglia ha dimostrato il proprio valore a livello professionale e lo ha fatto in svariate occasioni. Nato e cresciuto nel piccolo comune di Partanna, in provincia di Trapani, è entrato nel mondo del lavoro molto presto lanciandosi in un’avventura dopo l’altra e conseguendo dei risultati decisamente soddisfacenti. Ha compiuto poi il grande passo, fondando la Energy Italy Spa che ancora oggi è una delle aziende più solide del nostro Paese, impegnata nel settore delle energie rinnovabili dall’eolico al fotovoltaico.
Nonostante tutto questo però, Roberto Ingoglia non ha mai messo da parte la famiglia e le proprie passioni, che ha continuato a coltivare dimostrando quanto un imprenditore di successo non sia costretto a rinunciare alla propria vita.
Roberto Ingoglia: la passione per la corsa e l’iscrizione all’associazione sportiva di Partanna
La passione per lo sport e in particolare per la corsa è nata in Benedetto Roberto Ingoglia proprio nel pieno della sua attività professionale. Nel 2019 l’imprenditore di Partanna si trovava infatti a Montecarlo per partecipare ad un corso di formazione e in tale occasione è stato illuminato dal discorso tenuto da un relatore, incentrato sull’importanza di mantenersi in forma e di prendersi cura del proprio benessere fisico. Il succo del discorso era piuttosto semplice: anche per un imprenditore è fondamentale fare sport, poiché l’attività fisica consente di incrementare le proprie performance anche a livello mentale.
Da questo preciso momento, in Roberto Ingoglia ha preso forma un nuovo obiettivo: quello di dedicarsi al podismo e di partecipare alla maratona di New York. Traguardo senz’altro ambizioso, che dimostra ancora una volta quanto l’imprenditore di Partanna si prefigga sempre obiettivi di un certo spessore. È così che Roberto Ingoglia, all’età di 56 anni, ha iniziato a coltivare una nuova passione: quella per la corsa, che l’ha portato ad iscriversi all’associazione sportiva di Partanna. Attualmente, il fondatore della Energy Italy Spa continua ad allenarsi regolarmente nella propria cittadina natia e si dice soddisfatto dei graduali progressi che sta facendo.
L’obiettivo di Roberto Ingoglia, come ha egli stesso dichiarato nel corso di un’intervista pubblicata su Atlas Magazine, è quello di partecipare alla maratona di New York ma non solo. La sua intenzione è quella di prendere parte a tutte le maratone delle capitali europee, Londra in primis. La pandemia ha complicato le cose in questi ultimi anni, ma Roberto Ingoglia non sembra intenzionato a rinunciare al proprio sogno e siamo certi che prima o poi lo vedremo tra i partecipanti di queste gare podistiche.
Il vino: l’altra grande passione di Roberto Ingoglia
L’altra grande passione di Roberto Ingoglia è quella per il vino, come dimostra la sua ricca cantina all’interno della quale sono custodite più di 800 bottiglie. Etichette italiane, ma non solo: la collezione dell’imprenditore contempla anche vini internazionali, che ha avuto modo di scoprire durante i suoi viaggi di lavoro. Ancora una volta, il paese di Partanna in provincia di Trapani ha avuto un ruolo centrale per Benedetto Roberto Ingoglia: è infatti nata proprio qui la sua passione per il vino, che ha portato avanti con il passare degli anni e che è tuttora più viva che mai.
Il fondatore della Energy Italy Spa si è avvicinato al mondo della produzione vitivinicola sin da giovanissimo. La famiglia di Roberto Ingoglia possedeva infatti un piccolo appezzamento di terreno, coltivato a vigneto. Da piccolo dunque, l’imprenditore di Partanna aiutava il padre a vinificare nelle botti, con un procedimento che all’epoca era quello più diffuso e che prevedeva l’utilizzo del mosto in purezza, senza alcuna aggiunta di prodotti chimici. Crescendo, Roberto Ingoglia ha avuto modo di avvicinarsi ulteriormente al mondo del vino che tanto lo appassionava. Subito dopo il diploma si è infatti dedicato alla commercializzazione dei prodotti agricoli e in particolare proprio di vino e di olio. Grazie agli eventi organizzati dalla Camera di Commercio di Trapani, ha viaggiato in diverse capitali europee, negli Stati Uniti e in Canada. Ciò gli ha consentito di scoprire le etichette estere ma anche e soprattutto il grandissimo potenziale dei vini italiani, vera e propria eccellenza nel mondo.
Il successivo percorso professionale, che ha visto Roberto Ingoglia allontanarsi da Partanna per lavorare prima all’interno di una facoltosa multinazionale svizzera ed arrivare poi a fondare la Energy Italy Spa, non lo ha allontanato dalla sua grande passione. L’imprenditore continua ancora oggi ad apprezzare i vini e collezionare etichette pregiate all’interno della sua preziosa cantina. Il legame con Partanna e la sua Sicilia rimane ancora fortissimo per Roberto Ingoglia, anche da questo punto di vista. È infatti un grande estimatore della produzione vitivinicola siciliana, che considera tra le migliori della Penisola.
Ennesima dimostrazione, questa, di quanto sia possibile coltivare le proprie passioni, indipendentemente dagli impegni lavorativi e privati.
Roberto Ingoglia: il lavoro, le passioni e la famiglia
Abbiamo parlato delle grandi passioni di Roberto Ingoglia e conosciamo ormai bene i grandissimi successi professionali dell’imprenditore di Partanna, che dalla provincia di Trapani è riuscito a creare un’azienda come la Energy Italy Spa, punto di riferimento nel settore delle rinnovabili. C’è però un altro aspetto della vita di Roberto Ingoglia che ha sempre occupato un posto di rilievo ed è la sua famiglia. Nonostante i numerosi impegni, l’imprenditore di Partanna non ha mai messo da parte i propri affetti ed è anche stato fortunato, perché ha sempre potuto contare sull’appoggio da parte della propria famiglia, sia a livello professionale che privato. Basti pensare che anche durante le gare podistiche Roberto Ingoglia non è mai solo: c’è sempre qualcuno che fa il tifo per lui e che lo segue per dargli il proprio sostegno. Parliamo insomma di un imprenditore che ha saputo fondare la propria vita su quello che realmente conta: non solo il lavoro ma anche le passioni e la famiglia.