Sponsorizzato

Scarichi sportivi per moto Yamaha: perché è un vantaggio cambiarli

Scarichi sportivi per moto Yamaha: perché è un vantaggio cambiarli
Pubblicato:

Gli scarichi sportivi per moto Yamaha sono una risorsa per migliorare il mezzo sotto più punti di vista, prestazionale, estetico e altro ancora. I vantaggi che tali componenti apportano sono infatti numerosi e trasversali al modello di moto. Che siano sportive o pensate esclusivamente per la circolazione stradale, le moto Yamaha beneficiano dell’installazione di un buon scarico sportivo.

Parliamo dei vantaggi in questa guida, in cui forniremo anche qualche consiglio per scegliere l’articolo migliore. In chiusura, introdurremo Motosound, negozio online che vende scarichi sportivi di qualità e compatibili con la stragrande maggioranza delle moto attualmente in circolazione, Yamaha comprese.

Cosa cambia quando si montano gli scarichi sportivi per moto Yamaha

Per comprendere l’impatto degli scarichi sportivi - siano essi per moto Yamaha o per qualsiasi altro modello - è necessario conoscere le differenze che intercorrono con gli scarichi normali.

La differenza principale riguarda il design interno, che è pensato per uno scorrimento più rapido dei fumi.

Un’altra differenza sostanziale riguarda il materiale. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli scarichi sportivi sono realizzati con materiali smart, come il titanio o l’acciaio inox, i quali garantiscono resistenza alle sollecitazioni, resistenza al calore, una durata importante, una leggerezza spiccata.

Tutto ciò dà vita a conseguenze specifiche ma che riguardano molti aspetti della moto. Conseguenze che, senza mezzi termini, si traducono in evidenti vantaggi. Ecco una panoramica.

  • Aumento della potenza. Gli scarichi sportivi garantiscono un potenziamento stimabile in 5-7 cavalli, che per una moto sono una enormità.
  • Miglioramento del sound. I fumi scorrono più rapidi, il suono “rimbalza” internamente in maniera studiata, dunque fuoriesce in maniera diversa. In buona sostanza, diventa più aggressivo e vicino a quello delle moto da corsa. Ciò si traduce anche in un aumento dei decibel, in una marcata rumorosità, che però può permanere nei limiti di legge grazie all’applicazione del DB Killer (una sorta di silenziatore).
  • Riduzione del peso. Gli scarichi sportivi sono più leggeri degli scarichi di serie. Questo incide sul peso complessivo della moto e in ultima analisi sulla sua guidabilità.
  • Estetica. Gli scarichi sportivi sono sempre più belli degli scarichi di serie, pur esprimendo potenzialmente una grande varietà di stili: eccentrico, sobrio, elegante, aggressivo etc. Possono essere dunque considerati un mezzo di espressione estetica, un modo per conferire al mezzo l’identità e la personalità desiderata.

Per inciso, questi vantaggi impattano su tutte le moto. Impattano però soprattutto sulle moto Yamaha, che proprio grazie agli scarichi sportivi possono esprimere appieno il proprio potenziale. Questo genere di articoli dà un senso compiuto alle linee aggressive, all’aspetto imponente e alla potenza che tutte le Yamaha esprimono.

Come scegliere lo scarico

Tutto ciò non implica che scegliere lo scarico sportivo sia semplice. D’altronde, anche se si restringe la ricerca agli scarichi sportivi per moto Yamaha, l’offerta è abbondante e varia.

Il consiglio è di comprendere le vere motivazioni che spingono all’acquisto di uno scarico sportivo. Si punta all’estetica? Alle prestazioni? Al sound? In base alla risposta ci si dovrebbe dirigere verso questo o quell’articolo.

Il consiglio più importante, tuttavia, è scegliere con cura il punto vendita. Le speranze di effettuare un buon acquisto dipendono da questa scelta.

Dove acquistarlo

Il punto vendita dovrebbe predisporre un’offerta varia e di qualità, ma anche un servizio di assistenza intelligente, che possa accompagnare l’utente in un modo che - anche agli occhi degli esperti - appare molto complesso.

Risponde perfettamente a questo identikit Motosound, e-commerce specializzato in scarichi sportivi per moto attivo da molto tempo e diventato ormai il punto di riferimento per i motociclisti.

L’offerta è eccezionale e copre, senza cali di qualità, quasi tutti i modelli in circolazione. Dunque, mette a disposizione anche ottimi scarichi sportivi per motociclette Yamaha.

Fa riferimento ai migliori brand in circolazione, riserva spazio alle novità ma non dimentica gli articoli storici, che hanno fatto la storia delle attività di tuning.

L’utente viene inoltre seguito da uno staff competente e accogliente, che replica nel suo piccolo le atmosfere dei vecchi club e delle più veraci comunità di “tuner”.

Sullo sfondo, un approccio ai costi intelligente. Punta al rapporto qualità prezzo, piuttosto che al prezzo stracciato (in genere sintomo di mediocrità). Predispone promozioni interessanti e utili, come quella che azzera i costi di spedizione per gli ordini superiori ai 349 euro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie