Arredamento giardino

Scegliere le sedie da giardino: 5 consigli per non commettere errori

Scegliere le sedie da giardino: 5 consigli per non commettere errori
Pubblicato:
Aggiornato:

Se amate trascorrere del tempo all'aperto, godendovi la bellezza del vostro giardino o terrazzo, l'arredamento giusto può fare la differenza. Le sedie da giardino sono un elemento indispensabile che vale la pena di valutare con attenzione. La varietà di design, materiali, dimensioni, colori e funzionalità disponibili richiede di valutare alcuni fattori chiave prima di esplorare le novità e le soluzioni che il mercato offre. Vediamo quali sono i passi giusti da fare e le criticità da considerare nella scelta della sedia da giardino più adatta alle esigenze di ognuno.

1. Considerate l'utilizzo previsto

Prima di immergersi nella vasta gamma di sedie da giardino disponibili, bisogna riflettere sull'utilizzo a cui saranno destinate. Se avete uno spazio ridotto come un piccolo terrazzo, potreste optare per sedie pieghevoli o impilabili che possono essere facilmente riposte quando non in uso. Se il vostro giardino è il luogo ideale per cene, feste e riunioni, potrete avere più libertà nelle dimensioni fino ad allestire veri e propri salotti con sedie dotate di braccioli e cuscini.

2. Valutate i materiali

Le sedie da giardino sono disponibili in vari materiali, tra cui i più utilizzati sono: legno, rattan, polyrattan, acciaio, alluminio, policarbonato e polipropilene. Ognuno di essi offre caratteristiche uniche in termini di resistenza e stile. Le sedie in alluminio, ad esempio, sono leggere e resistenti, conferiscono un tocco moderno all’ambiente e sono leggeri e facili da spostare. Invece, il polyrattan aggiunge un tocco naturale ed elegante, è comodo, resistente e si presta a molte interpretazioni di design. Il legno è un classico caldo e elegante che si sposa perfettamente con ogni ambiente all’aria aperta e il policarbonato è economico e facile da pulire.

3. Pieghevole, impilabile o fissa?

La scelta tra sedie pieghevoli, impilabili o fisse dipende dalle vostre esigenze e dallo spazio disponibile. Le sedie pieghevoli sono ideali per chi ha bisogno di riporle frequentemente e sono una delle soluzioni salvaspazio più popolari, quelle impilabili sono una valida alternativa alle pieghevoli per risparmiare spazio senza sacrificare la resistenza meccanica al peso, agli urti e agli agenti atmosferici. Le sedie classiche, d'altra parte, sono perfette se non avete necessità di riporle, anche perché sono progettate con materiali e tessuti resistenti a sole e pioggia.

4. Optate per la resistenza e la facilità di pulizia

Le sedie da giardino devono resistere agli agenti atmosferici e garantire una facile pulizia. Le sedie in alluminio della Smart Arredo Design, leader nel settore degli arredi da giardino e specializzata in soluzioni componibili trasformabili e salva spazio dal design innovativo,, offrono eleganza, leggerezza e resistenza alla pioggia come il modello Panama, elegante, moderno, comodo ed indistruttibile; la sua struttura in alluminio lo rende leggero e facile da spostare e i suoi cuscini rivestiti in tessuto antipioggia sono comodi e duraturi.

5. Esplorate le opzioni eco-friendly

Oggi la sensibilità nei confronti dell’ambiente è un valore sempre più diffuso. Tenere conto dell’impatto ambientale nella scelta delle proprie sedie,, cercare opzioni eco-friendly significa dimostrare rispetto per l’ecosistema. Anche in questo caso Smart Arredo Design non è indifferente alla questione ecologica e della sostenibilità , per questo ha progettato una linea di sedie realizzate al 100% con materiali riciclati. 13Ricrea, è questo il nome delle sedie che non solo contribuiscono alla riduzione dell'impatto ambientale, ma offrono anche un design unico e un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Le sedie da giardino della Smart Arredo Design offrono una vasta gamma di opzioni per soddisfare ogni esigenza. Lo stile di vita, e il contesto sono gli elementi da cui partire per poi selezionare il design, i materiali, la praticità e valutare eventuali soluzioni trasformabili. Visitare Smart Arredo Design può aiutare a schiarirsi le idee. Il suo ampio catalogo di arredamento per esterni offre una vasta scelta di sedie da giardino adatte ad ogni spazio e ogni esigenza. il design innovativo dei loro prodotti e le soluzioni salvaspazio esclusive consentono di ottimizzare ogni ambiente piccolo o grande che sia. Smart Arredo Design è una scelta eccellente per arricchire il vostro spazio esterno anche nell’assistenza al cliente: il sito fornisce tutte le informazioni su ogni prodotto inclusi i prezzi e le consegne, così come i resi, sono gratuiti in tutta Italia.
La scelta della sedia da giardino perfetta può essere una sfida, Smart Arredo Design è il partner che la rende un divertimento creativo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie