Seconda edizione del corso IFTS di Tecnico Chimico Formulatore
Enfapi Como, ALI Spa e RoadJob Academy insieme per formare tecnici chimici formulatori
Per il nuovo corso IFTS di Tecnico Chimico Formulatore, oggi alla seconda edizione, Enfapi Como ed ALI SpA si avvalgono anche della collaborazione di RoadJob Academy, con l’obiettivo comune di formare una figura professionale estremamente richiesta dalle migliori aziende tessili del nostro territorio, non solo nel distretto Comasco ma anche nelle aree del Lecchese. Partners in ATS, per la progettazione ed erogazione del percorso, sono inoltre Confindustria Como, Università dell’Insubria, IIS “Paolo Carcano”.
Stefano Mariani, Direttore di Enfapi Como: "“I percorsi IFTS, con la loro impostazione laboratoriale, una durata adeguata a un buon approfondimento degli apprendimenti e l’esperienza del tirocinio, costituiscono il miglior strumento attualmente a disposizione per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro".
I corsi IFTS, ovvero di Istruzione e Formazione tecnica Superiore, sono corsi normati a livello nazionale e indirizzati a diplomati di corsi quinquennali o di IV anno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale. Tali corsi completano la filiera professionalizzante, in alternativa ai percorsi accademici universitari. La certificazione al termine dei corsi (certificato di specializzazione tecnica superiore), è rilasciata dalle regioni con l’attestazione delle competenze acquisite ed è riconosciuta a livello nazionale ed europeo.
“La Formazione Tecnica Superiore muove da necessità concrete delle aziende e lo sforzo comune di imprenditori, istituti di formazione e agenzie per il lavoro ha come obiettivo ultimo la valorizzazione del territorio in cui operiamo e la tutela del patrimonio culturale che lo contraddistingue. RoadJob si spende da anni per colmare lo skill mismatch tra formazione e reali necessità delle industrie e crediamo che questa sia la strada da percorrere.” ribadisce l’Avv. Primo Mauri, Presidente dell’associazione RoadJob.
Ancora poco sviluppati in ambito nazionale e prevalentemente in alcune regioni, sono molto diffusi in ambito europeo, in particolar modo in Francia e Germania, dove costituiscono un fondamentale canale di introduzione alle professioni di carattere tecnico. Se da un lato gli IFTS nascono con l’obiettivo di completare i percorsi tecnici con una specializzazione aderente alle esigenze delle aziende, dall’altro costituiscono, per i giovani che hanno frequentato percorsi scolastici non coerenti al settore o non tecnici, la possibilità di riqualificazione verso le competenze delle figure professionali richieste dal mercato del lavoro. In questo modo consentono ai giovani di acquisire le competenze necessarie all’inserimento lavorativo ed alle aziende di poter accedere e sperimentare, attraverso l’apprendistato, nuove risorse per le proprie attività.
“Sarà un piacere poter ripetere questo progetto, oggi alla seconda edizione, con partners lungimiranti e qualificati come Enfapi e Roadjob”, afferma Anna Scuotto, Responsabile nazionale del sistema duale di Ali Spa. “L’apprendistato duale – continua - è un modello di formazione professionale alternata fra scuola e lavoro in cui Istituzioni Scolastiche e aziende collaborano in modo virtuoso per il percorso formativo dei ragazzi, permettendo loro il conseguimento del diploma o di una specializzazione post diploma, con un’esperienza lavorativa”. “Per questo – conclude – lo riteniamo un’ottima opportunità per i nostri giovani e uno strumento fondamentale per il loro inserimento del mondo del lavoro”.
Il corso in partenza a gennaio 2024 sarà quello di Tecnico Chimico Formulatore: la figura professionale trova impiego all’interno di imprese chimiche e tessili, nelle quali opera applicando i concetti e le logiche della chimica dei formulati. Il tecnico di laboratorio, sotto la supervisione dei responsabili, opera nel processo chimico-fisico, agendo sulla coesistenza di diversi componenti in miscela (principi attivi, additivi, coadiuvanti ed eccipienti) e sull’'attività combinata e simultanea dei singoli componenti. Conosce in modo approfondito le caratteristiche delle materie prime ed è in grado di scegliere gli ingredienti necessari, ma anche la giusta tecnologia di formulazione, per portare il formulato dal laboratorio alla produzione industriale. È in grado di identificare e valutare i principali impatti di sicurezza nelle attività svolte e di proporre scelte operative di minor impatto ambientale, secondo le normative vigenti in materia e nell’ottica di una green chemistry.
La formazione, per un totale di 900 ore, si svolgerà per il 50% in aula presso il centro Enfapi di Erba e per il restante 50% on the job, presso le aziende che aderiscono al progetto.
“Il percorso è finanziato da Regione Lombardia, quindi interamente gratuito ed erogato mediante la formula dell'apprendistato per l'ottenimento di un titolo di Studio (art.43 DLgs 81/15) - spiega Stefano Mariani - In questa modalità, prima dell'avvio del corso i candidati vengono presentati alle aziende interessate e, una volta selezionati, vengono assunti con un contratto di apprendistato duale, che permette loro di accedere al corso. Le lezioni di norma si svolgono in aula per 1-2 giorni la settimana, il restante tempo è di formazione o lavoro in azienda. In pratica, si ottiene un titolo di studio in un percorso in alternanza e con una retribuzione". “Per andare in contro alle esigenze degli studenti – continua Mariani – è inoltre prevista un’indennità di frequenza, a parziale rimborso delle spese di spostamento”
Dal 16 al 18 novembre 2023, Enfapi Como sarà a Young, l’evento organizzato a Lariofiere che sarà l’occasione per presentare nel dettaglio questo tipo di opportunità formative.
Per maggiori informazioni o per inviare la vostra candidatura potete contattare:
Ali Spa di Erba: erba@alispa.it
Enfapi Como sede di Erba: info.erba@enfapicomo.com
RoadJob Academy: staff@roadjob.it