Idee & Consigli

Semirimorchi a pianale ribassato – veicoli industriali speciali

Semirimorchi a pianale ribassato – veicoli industriali speciali
Idee & Consigli Monza, 14 Gennaio 2022 ore 07:54

I semirimorchi a pianale ribassato sono un tipo di mezzi di trasporto merci con una maggiore capacità di carico (fino a 90 tonnellate). La sua caratteristica principale è la piattaforma di carico ribassata. Questa struttura consente di ridurre il posizionamento del baricentro, necessario durante il trasporto di carichi voluminosi e pesanti.

I rimorchi a pianale ribassato vengono utilizzati per il trasporto di attrezzature industriali di grandi dimensioni (turbine, trasformatori), macchine edili e stradali (livellatrici, rulli, caricatori). Tali mezzi di trasporto possono essere trovati sul sito web della piattaforma specializzata Autoline, nella sezione degli annunci del quale sono presenti semirimorchi a pianale ribassato di rivenditori da tutto il mondo. Più di 1,5mila unità di tali veicoli sono offerti a prezzi convenienti e vantaggiosi.

Vantaggi e caratteristiche della struttura dei semirimorchi a pianale ribassato (Н2)

Aspetti positivi dei semirimorchi a pianale ribassato:

  1. Aiutano a trasportare carichi ingombranti e pesanti di forma irregolare che non possono essere trasportati con altri mezzi. Il ciò è possibile anche per la mancanza di un corpo chiuso.
  2. Si distinguono per la loro mobilità. Tali veicoli, a causa della sua altezza ridotta, possono attraversare gallerie e altre strutture stradali simili.
  3. Ottima manovrabilità. Si ottiene grazie alla presenza di un elevato numero di assi, alcuni dei quali possono essere rotazionali.
  4. Non è necessario utilizzare attrezzature speciali aggiuntive per caricare le merci. I semirimorchi a pianale ribassato sono dotati di scale levatoie.
  5. La struttura particolare del fissaggio, comprese cavi speciali, graffette e altri elementi, garantisce la sicurezza delle merci trasportate.

Ma la ridotta distanza da terra del veicolo non consente di essere utilizzato per strade sterrate, terreni accidentati.

I semirimorchi a pianale ribassato si differenziano dalla presenza da 1 a 8 assi. Il loro numero varia a seconda dei compiti che devono affrontare. A causa dell'aumento del numero di assi, aumenta anche la capacità di carico del veicolo e il piazzale della sua piattaforma.

Alcuni modelli sono dotati di allargatori scorrevoli o riportati, argani per le operazioni di carico e scarico. Inoltre, la struttura dell'unità può contenere le sponde in acciaio o alluminio.

Per il lavoro in condizioni urbane, sui veicolo vengono installati i pneumatici di piccole dimensioni. Il ciò consente a loro di adattarsi facilmente all'altezza durante la guida attraverso tunnel, sotto ponti e cavalcavia.

Varietà e caratteristiche della scelta dei semirimorchi a pianale ribassato

Esistono i seguenti tipi di semirimorchi a pianale ribassato:

  1. Con l’ingresso posteriore. Tali modelli sono utilizzati per caricare attrezzature semoventi pesanti: mietitrebbie, trattori e caricatori. Salgono sulla piattaforma in modo indipendente utilizzando rampe pieghevoli fisse con azionamento meccanico o idraulico.
  2. Con l’ingresso anteriore. La particolarità di tali veicoli speciali è la presenza di un gander staccabile e un'altezza ridotta della parte anteriore della piattaforma. Il ciò semplifica il caricamento degli escavatori cingolati pesanti e rulli stradali.
  3. Modelli scorrevoli. Veicoli speciali simili con dimensioni variabili del vano di carico vengono utilizzati per il trasporto dei macchinari di dimensioni diverse. La struttura telescopica del veicolo consente di estenderlo con un passaggio fisso fino alla lunghezza richiesta. Questo concetto aumenta la sicurezza del trasporto a causa dell'assenza di uno spostamento del baricentro.

Durante una scelta dei semirimorchio a pianale ribassato, si dovrebbe prestare attenzione alle loro caratteristiche tecniche. Tra queste non è solo la capacità di carico del veicolo speciale, ma anche le sue dimensioni, l'altezza di carico e il peso totale. È importante anche il numero totale di assi del veicolo speciale, il tipo di sospensione e la particolarità dell'impianto frenante. Alcuni modelli sono inoltre dotati di una gru per autocarro. Il ciò facilita le operazioni di carico e scarico, che è una cosa particolarmente importante se il carico non è in grado di muoversi da solo.

Necrologie