Sponsorizzato

Sindacati militari, ASPMI è già una realtà: cos’è e perché è importante

Sindacati militari, ASPMI è già una realtà: cos’è e perché è importante
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ASPMI, Associazione Sindacale Professionisti Militari, è il primo sindacato militare italiano.

Nato ufficialmente nel dicembre 2021, si batte per migliorare le condizioni di lavoro dei militari, collaborando per centrare l'obiettivo di un Esercito composto al 100% da professionisti. Nel frattempo, per andare incontro alle esigenze degli iscritti, l'ASPMI ha messo a punto anche una ricca serie di servizi, paragonabili a quelli di un vero e proprio patronato.

ASPMI, come mai solo da oggi un sindacato militare?

La domanda è lecita. In effetti, in passato l’Esercito e i militari in generale per legge non potevano organizzarsi in un sindacato. L'anno scorso questa grande rivoluzione è diventata possibile: è in vigore dal 27 maggio 2022, infatti, la Legge 46 del 28 aprile (Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo) che spalanca le porte a questa eventualità.

Perché è importante?

L'ASPMI rappresenta i diritti dei militari italiani battendosi per migliorare le loro condizioni di lavoro. Tutto questo per garantire un trattamento equo e per difendere i loro diritti. In un mondo in cui il lavoro non era tutelato a sufficienza, ecco dunque un'organizzazione che mira a farsi carico delle problematiche professionali dei singoli, offrendo loro anche tutta una serie di interessanti servizi.

I servizi per gli iscritti

Quali sono i servizi che ASPMI mette a disposizione dei propri iscritti? Assistenza legale, consulenza previdenziale, formazione professionale, sostegno morale e sociale. In particolare, proprio in questo periodo il sindacato dei militari ha attivato anche il CAF interno, gestito direttamente con proprio personale, attraverso il quale è possibile compilare e presentare la dichiarazione dei redditi con la certezza di riuscire a correggere gli errori eventualmente presenti nella pre-compilata.

ASPMI, ecco come iscriversi

Vera e propria cassa di risonanza delle notizie che ruotano intorno al mondo dei militari è il sito www.aspmimilitari.it. Qui si trovano tutte le informazioni utili a tutela dei lavoratori, nonché sui servizi per le famiglie e su quelli per i militari che è stato possibile attivare proprio grazie alla nascita di un sindacato dedicato. Tramite il sito è anche possibile iscriversi ad ASPMI, in modo semplice e veloce, ricevendo poi a casa la documentazione e il periodico cartaceo "Il Sindacato".

Seguici sui nostri canali
Necrologie