Software cloud: i principali vantaggi per le aziende
L’utilizzo di programmi informatici è ormai indispensabile per tutte le aziende, oggi è tutt’altro che raro peraltro, che le imprese operino in modo interamente digitale, ed è senz’altro un’ottima scelta quella di utilizzare dei software cloud.
Il cosiddetto cloud computing, ovvero l’insieme di servizi digitali che vengono messi a disposizione da società esterne, e che sono dunque fisicamente collocati nelle infrastrutture delle aziende fornitrici, è sempre più diffuso, e non certamente per caso.
Adoperare software di questo tipo, piuttosto che i tradizionali programmi informatici da installare sui dispositivi aziendali, assicura una serie di importanti vantaggi, e in quest’articolo andremo a presentare quelli più rilevanti.
Nessun grosso investimento iniziale e costi ridotti
Tutte le aziende desiderano contenere i loro costi, e da questo punto di vista il cloud computing è senza dubbio la miglior soluzione.
Anzitutto, con i software cloud l’azienda evita di dover sostenere un importante investimento iniziale, necessario appunto per acquistare il prodotto: nella grande maggioranza dei casi, infatti, ci si garantisce l’utilizzo di questi programmi tramite il semplice pagamento di un canone, sia esso mensile o annuale.
Al di là di ciò, i software cloud sono in genere molto più economici rispetto a quelli tradizionalmente intesi.
Aggiornamenti automatici
La grande maggioranza dei software cloud, come il noto CRM Vtenext.com, sono di tipo open source, ciò significa che si tratta di un software che può essere modificato e personalizzato secondo le proprie esigenze, migliorando così l’operatività.
Questo rappresenta davvero un grande vantaggio per l’azienda: i software open source, infatti, si perfezionano in modo costante, eliminando eventuali bug ed implementando nuove funzioni, il tutto con una totale personalizzazione del programma.
Accessibilità senza vincoli
Un altro, importantissimo punto di forza dei software cloud è nel fatto di essere accessibili in modo estremamente flessibile, da qualunque parte del mondo, da Desktop come da Mobile.
Mentre i programmi informatici tradizionali vengono giocoforza collocati nei computer aziendali, essendo così fruibili solo dai medesimi, i software cloud non comportano nessun vincolo da questo punto di vista, e ciò assicura dei grandi vantaggi per l’operatività dell’azienda.
Tutte le persone autorizzate, infatti, possono accedere al software e lavorare da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo, ciò rende assolutamente agevole lo smart working e, in generale, libera l’azienda dalla necessità di avere sempre tutto il personale all’interno del proprio ufficio nelle canoniche fasce orarie lavorative.
È cosa nota, peraltro, il fatto che la grande maggioranza dei lavoratori apprezzi lo smart working e la flessibilità lavorativa, e ciò non può che garantire, all’azienda, ulteriore valore aggiunto.
Massima scalabilità
Un ulteriore ed importante “pro” dei software cloud è la loro grande scalabilità.
Mentre i programmi tradizionali sono di tipo standard e mettono a disposizione delle risorse predeterminate, i software cloud possono modificare le proprie caratteristiche all’occorrenza in modo assolutamente flessibile.
Se l’azienda, ad esempio, necessita di ulteriori risorse o di nuove funzioni, può ottenerle facilmente con un semplice click, e con la stessa facilità può scegliere di ridimensionare il proprio “pacchetto” per evitare sprechi.
Tutte queste caratteristiche, ovviamente, accentuano ulteriormente la grande convenienza economica di questi software, di cui si è detto.
Nessuna responsabilità tecnica e massima sicurezza
Se l’azienda desidera collocare dei software all’interno dei propri server e renderli utilizzabili nei computer del proprio ufficio, deve necessariamente farsi carico di tutte le responsabilità tecniche che ne conseguono.
I server, anzitutto, vanno gestiti in maniera ottimale e collocati in locali idonei, oltre che adeguatamente protetti dal punto di vista digitale; eventuali guasti, come anche tentativi di sabotaggio informatico, renderebbero impossibile l’utilizzo dei programmi comportando così delle interruzioni dell’operatività, o anche problematiche ancor più serie quali furti di dati o perdite di documenti riservati, eventualità che potrebbero implicare, peraltro, anche delle serie responsabilità di natura legale.
Con i software in cloud, invece, queste criticità non possono porsi in nessun caso: le società fornitrici del servizio, infatti, collocano i loro prodotti in server contraddistinti da livelli di sicurezza eccellenti, garantendo sotto la propria responsabilità un servizio perfettamente continuativo ed esonerando i clienti da qualsiasi incombenza.
Utilizzare software cloud, dunque, consente all'azienda di concentrare le proprie risorse sul lavoro produttivo, e questo non è poco.