Idee & Consigli
Sponsorizzato

La stangata energetica ti preoccupa? Con l’impianto fotovoltaico "tagli" la bolletta e usufruisci subito dello sconto statale del 50%

SAT & Multimedia installa pannelli solari Sunpower che massimizzano la produzione di energia elettrica

La stangata energetica ti preoccupa? Con l’impianto fotovoltaico "tagli" la bolletta e usufruisci subito dello sconto statale del 50%
Idee & Consigli 03 Novembre 2021 ore 10:34

Come ormai tutti sanno il mese di ottobre si è portato dietro l’ennesima stangata energetica per i consumatori. A causa dell’incremento del prezzo del gas sui mercati internazionali, infatti, la bolletta energetica delle utenze domestiche è aumentata di circa il 40%.

Stangata energetica: i numeri dell’ARERA

Più nel dettaglio, secondo l’ultima informativa dell’ARERA -  Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - nel quarto trimestre 2021 si registrerà per la famiglia tipo, nonostante i provvedimenti di mitigazione emanati dal Governo, un aumento del costo dell’energia elettrica del 29,8% e del costo del gas del 14,4% rispetto al trimestre precedente. 

Fotovoltaico, è ora di pensarci

«Nonostante quanto sta accadendo sia sotto gli occhi di tutti - affermano Alessandro Galmacci e Alessio Ornaghi, rispettivamente titolare e tecnico commerciale dell’impresa di SAT & Multimedia di Bernareggio - molti consumatori sono ancora restii a passare al fotovoltaico. E’ un peccato, perché in realtà, grazie ai pannelli solari tutti potrebbero mettersi al riparo dall’altalena dei prezzi degli idrocarburi, risparmiando anche cifre consistenti. In particolare, secondo le rilevazioni, chi sceglie l’energia green generata dal sole, può risparmiare circa il 50-80% rispetto a chi resta legato ai fornitori di energia tradizionali». 

Quando si ottiene il risparmio massimo?

 «Quando contestualmente ai pannelli fotovoltaici si installa anche un sistema di accumulo che permette di conservare l’energia prodotta in eccesso dall’impianto durante gli orari di insolazione, per poterla poi utilizzare nottetempo», spiegano i due tecnici. «Si tratta di risparmi molto consistenti - aggiungono i due - Nonché di un  piccolo contributo “green” che ogni proprietario di casa singola può dare in ottica della tanto agognata transizione ecologica verso un sistema fondato sull’ecosostenibilità».

Quali tecnologie utilizzare?

Per ottenere le performance migliori SAT & Multimedia ricorre esclusivamente ai prodotti Sunpower che si   distinguono per affidabilità e rendimento. 

Non a caso l’azienda ha collaborato, nel corso degli anni, a diverse imprese portate a termine da importanti realtà del settore aerospaziale. In proposito è bene ricordare che, più la tecnologia è evoluta, minore sarà la superficie di tetto o di terreno da utilizzare per l’impianto.

Esistono delle agevolazioni statali?

La risposta è affermativa. «Al momento - precisano Galmacci e Ornaghi - l’intero sistema è agevolato dallo Stato con uno sconto fiscale almeno del 50% grazie agli incentivi del cosiddetto Ecobonus. Con il meccanismo della Cessione del credito con sconto in fattura, i clienti possono avvantaggiarsi immediatamente dei benefici, senza doverli spalmare in rate annuali da portare in detrazione dall’Irpef. Tutto questo rende il fotovoltaico la scelta vincente anche a casa, considerando inoltre il fatto che nel vimercatese l’insolazione è abbondante tutto l’anno.

SAT & Multimedia pratica direttamente la cessione del credito con sconto  in fattura del 50% alla propria clientela.

Stangata energetica: SAT & Multimedia ha la soluzione

SAT & Multimedia (tel. fisso: 039 6755092, cell: 393 9163181) propone alla clientela un autentico servizio chiavi in mano.

Necrologie