Interior Design

Stile e design per una cucina moderna

Stile e design per una cucina moderna
Pubblicato:
Aggiornato:

Rispetto alle cucine classiche, caratterizzate dalla predilezione per il legno e da arredi caldi e ricchi che rendono protagonisti mobili antichi ed elementi realizzati con materie prime tradizionali, nelle cucine moderne la creatività dei designer punta tutto sull’essenzialità e la funzionalità: materiali originali (come l’acciaio, il vetro temperato e il ferro), finiture innovative, colori chiari, effetti di luce e uno stile minimal con accessori hi-tech. Sono tante le soluzioni di interior design e le collezioni dedicate, come ad esempio quelle di Febal Cucine Moderne, che regalano nuovi look e nuove soluzioni all’avanguardia a questo ambiente.
Di seguito un approfondimento in merito alle caratteristiche, i materiali e le tendenze più in voga del 2024.

Cucine moderne: caratteristiche e materiali

In una cucina moderna bellezza, funzionalità e tecnologia si fondono insieme per dare vita a un design elegante e contemporaneo.
Prima di tutto, una cucina contemporanea:

  • è progettata su misura per essere smart;
  • è pratica e super organizzata;
  • ospita elettrodomestici tecnologici e accessori tech;
  • è caratterizzata da mobili e complementi d’arredo semplici e minimal, spesso senza maniglie e con pochi dettagli.

I colori sono neutri (bianco, grigio, beige e le tonalità del nero) con dettagli in colorazioni più appariscenti, così da creare contrasto e dinamismo. Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale in questo tipo di cucina: sì alla luce naturale, ma fondamentale anche quella artificiale, con punti luci inseriti in punti strategici (LED e faretti da incasso in particolare, mentre vengono eliminati i classici lampadari) per dare la massima visibilità al design.

Mobili e complementi d’arredo indispensabili

Nell’arredo di cucine moderne ci sono regole e vincoli da rispettare per ottenere il risultato perfetto. Prima di tutto, il lavandino viene inserito sotto il top della cucina, mentre il piano cottura è spesso a induzione e la cappa ha un design innovativo e molto particolare (può essere a incasso, sospesa o a scomparsa). Gli elettrodomestici devono essere tecnologici, smart e ad alta efficienza energetica e i mobili e i complementi hanno forme geometriche pulite e minimal, con chiusura ammortizzata e cassetti e pensili touch, apribili cioè con un tocco. C’è forte ricorso all’isola o alla penisola, a spazi separati da porte scorrevoli e all’open space che unisce cucina e living. Le pareti vengono arredate con quadri e stampe oppure, per aumentare la funzionalità, è possibile optare per una parete attrezzata, cioè una struttura componibile che può accogliere accessori, tv, impianti Hi-Fi, ecc.

Tendenze del 2024

In fatto di cucine moderne, le tendenze del 2024 parlano del grande utilizzo di materiali sostenibili e naturali (ad esempio legno, pietra e bambù), forme organiche e linee sottili ancora più minimal per ottenere un’eleganza sobria e delicata. Aumenta il ricorso alla tecnologia innovativa e intelligente, con elettrodomestici interconnessi e controllabili da remoto e assistenti vocali. Il trend top sarà la creazione di combinazioni inaspettate che uniscono moderno e rustico per dare vita a uno stile industriale che fonde il minimal con l’artigianato più classico e il mood naturale ed eco-friendly.

Seguici sui nostri canali
Necrologie