Idee & Consigli

Studiare inglese a Milano

Studiare inglese a Milano
Idee & Consigli 17 Gennaio 2023 ore 16:14
Milano raccoglie studenti da ogni parte d’Italia e del mondo. Qualunque sia la provenienza, un’esigenza li accomuna: imparare bene l’inglese. Conoscere l’inglese è un requisito che ormai tanti posti di lavoro e tante università impongono per avere successo.

Le scuole a Milano certo non mancano, ma… sono tutte di qualità? Garantiscono tutte una preparazione all’altezza della certificazione in lingua? A chi conviene affidarsi e perchè?

Vedremo gli istituti più quotati a cui rivolgersi, dove trovarli e come affrontare e superare ogni difficoltà, per parlare l’inglese quasi come un madrelingua.

Perché è importante studiare l’inglese?

Sembra una domanda retorica, vediamo alcuni dei motivi che saltano più all’occhio per decidersi a migliorare la conoscenza della lingua straniera più diffusa in assoluto all’estero.

L’inglese è la lingua straniera più diffusa in assoluto. Studi recenti rivelano che anche in Cina, dove oltre un miliardo di persone parlano cinese, è più accessibile imparare l’inglese, piuttosto che aspettarsi che il resto del mondo impari il cinese.

L’inglese è la lingua delle comunità avanzate in campo scientifico e tecnologico, oltre che turistico e diplomatico.

Chiunque intraprenda un percorso di studi aperto a orizzonti esteri deve conoscere bene l’inglese. Lo stesso dicasi per i maggiori mercati dello spettacolo, come il cinema, e dell’informatica (internet).

Imparare l’inglese, infine, è facile: ci sono scuole dappertutto, materiali online e tutor pronti a portare ogni studente dall’ABC fino al superamento di una certificazione come il test IELTS.

Già, ma, a proposito di scuole per imparare l’inglese, come possiamo scegliere quelle più valide e sicure?

Come scegliere la scuola di inglese?

Se è vero che in tanti parlano inglese, non è affatto vero che tutti possano insegnare, anzi! Per imparare seriamente e far fruttare il tempo e i soldi dedicati, servono dei requisiti.

Prima di tutto l’esperienza di insegnanti qualificati. Docenti esperti seguono piani di studio flessibili che portino a comprendere e parlare inglese al meglio. Un metodo sicuro non dev’essere per forza noioso: l’esperienza insegna che il divertimento semplifica l’apprendimento, a qualunque età.

La possibilità di studiare di persona, con docenti presenti, oppure online, con tutor personalizzati o in piccoli gruppi, scegliendo un indirizzo (accademico, generale, preparazione al test IELTS, preparazione al test di lingua e cultura per un visto britannico).

Certificazione IELTS e British Council

Una delle istituzioni più affidabili nel campo, con oltre 80 anni di esperienza e un bacino di oltre 100 milioni di studenti, è il British Council. I corsi sono personalizzati in base alle esigenze, alla fascia di età e alla professione.

I docenti di British Council sono qualificati e riconosciuti in tutto il mondo, offrono metodologie trasparenti e lezioni per bambini, ragazzi e adulti. Inoltre l’istituto offre una scelta di corsi in preparazione allo IELTS, alcuni anche gratuiti, come Road to IELTS.

La sede più comoda per a Milano è:

British Council, sede IELTS

via Borgospesso 11

20121 Milano

Tel. 0694800751

https://www.britishcouncil.it/esami/certificazioni-milano

Sul sito di British Council è anche possibile iscriversi direttamente superando un test di valutazione per capire il livello iniziale.

Altre sedi sempre nel milanese sono in zona Repubblica (v. Appiani, presso scuola svizzera), in zona Darsena/Navigli (v. Da Sesto, presso scuola Clorofilla), in Cadorna Conciliazione (corso Magenta, presso collegio San Carlo).

Ci sono corsi per ogni target, inclusi workshop per acquisire professionalità specifiche, richiesti da alcune aziende per le comunicazioni scritte e orali a livello internazionale, materiali online per autodidatti (self-study), tutor online approvati.

Basta contattare tutor che abbiano disponibilità, concordare gli obiettivi e il programma, far monitorare i progressi. Lezioni da mezz’ora o da un’ora con la possibilità di provare gratuitamente per sette giorni e poi scegliere il budget e l’impegno settimanale nei diversi programmi, tutti disponibili online su desktop o tablet.

Conclusione

Imparare l’inglese è ormai indispensabile per mille motivi. Affidarsi a un istituto specializzato e di grande esperienza come British Council consente maggiore flessibilità, garanzia di serietà e monitoraggio onesto e continuo dei risultati.

Seguici sui nostri canali
Necrologie