Idee & Consigli
Sponsorizzato

Studio dentistico del dottor Barbaro a Vimercate: sedazione cosciente, pazienti senza paura

Si ottiene utilizzando una miscela di protossido d’azoto e ossigeno

Studio dentistico del dottor Barbaro a Vimercate: sedazione cosciente, pazienti senza paura
Idee & Consigli 20 Giugno 2022 ore 07:00

Lo Studio dentistico del dottor Bruno Barbaro di Bellusco (vicino a Vimercate) si conferma all’avanguardia per il ricorso a tecnologie e metodiche odontoiatriche di ultima generazione.

Studio dentistico del dottor Barbaro a Vimercate: la sedazione cosciente

«Tra queste rientra sicuramente la sedazione cosciente - spiegano i dottori Bruno e Andrea Barbaro, titolari - Un metodo efficace che permette di trattare il paziente mantenendolo vigile e collaborativo, pur evitandogli di provare dolore. Grazie a essa è più facile riuscire a superare anche la cosiddetta “odontofobia”, ovvero la paura della poltrona». La sedazione cosciente, infatti, permette di annullare completamente paura ed ansia dei pazienti grazie all’effetto della miscela di ossigeno e protossido d'azoto da inalare attraverso una mascherina nasale personale.

Effetto relax

«Con questa soluzione si ottiene velocemente un piacevole effetto relax, una sensazione di benessere e distacco dall'ambiente circostante, mentre tutte le preoccupazioni e le fobie svaniscono. Il protossido di azoto, attraverso il respiro, agisce infatti sul cervello e rende i cinque sensi meno sensibili, generando una forte sensazione di tranquillità e benessere, nonché una amnesia retroattiva.
«La sedazione cosciente è un trattamento a cui tutti possono sottoporsi senza timore. Inoltre è sicura e priva di effetti collaterali, perché il protossido d'azoto non è irritante, né tossico, né causa di allergie. Al termine della seduta il paziente è perfettamente in grado di andarsene da solo, senza necessità di essere accompagnato. Il protossido aumenta, inoltre, la soglia del dolore (togliendo ad esempio la sensazione di fastidio durante la seduta di ablazione del tartaro) ed elimina il riflesso del vomito che si prova per prendere le impronte o semplicemente quando si usa lo specchietto per la visita» conclude il dottor Barbaro.

Perché è utile?

La sedazione con il protossido d'azoto è ritenuta particolarmente utile da medici e pazienti.
Oltre a riuscire a prendere in cura persone che per paura stavano lontane dal dentista con una situazione oro-dentale talvolta preoccupante, essa agevola anche i bambini che affrontano così qualunque trattamento in serenità. In molti casi permette persino di evitare interventi in anestesia totale. La miscela inalata dal paziente è composta da Ossigeno e Protossido d'Azoto (il cosiddetto gas esilarante ). Si tratta di una soluzione totalmente sicura perché la macchina non può erogare una percentuale di ossigeno inferiore al 30% (nell'aria è presente per il 21%).

Studio dentistico del dottor Barbaro a Vimercate: dopo la sedazione nessun effetto collaterale

Tra gli effetti positivi della sedazione cosciente rientra, infine, anche quello di fare sembrare la seduta dall’odontoiatra più breve di quanto effettivamente non sia. Completato il trattamento, rimarrà solo uno stato di benessere, simile a quello provato dopo una sauna o un massaggio rilassante.

2 foto Sfoglia la gallery

I vantaggi in sintesi per il paziente

• Il trattamento con Sedazione Cosciente non dà allergia.
• Il protossido d'azoto non viene assorbito dall'organismo, ma viene immediatamente espulso attraverso la respirazione.
• Il protossido d'azoto non è irritante ed è assolutamente sicuro.
• Le uniche persone per cui è sconsigliato sono i tossico-dipendenti e le persone che assumono forti dosi di farmaci psichiatrici.

I vantaggi per il dentista

Lo specialista grazie all'aiuto del protossido d'azoto ha la possibilità di lavorare con serenità e precisione, su un soggetto che non dà alcun segno di ansia o nervosismo.
Per informazioni sulla sedazione cosciente con protossido di azoto, il team del dottor Barbaro aspetta i pazienti nella sede di via Roma 2 a Bellusco.

Studio dentistico del dottor Barbaro a Vimercate: informazioni e appuntamenti

Per informazioni sulla sedazione coscientge è possibile contattare lo studio del dottor Bruno Barbaro al numero di telefono 039.6021869.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie