Tariffe energetiche e fine del mercato tutelato: facciamo il punto
I più recenti aggiornamenti tariffari del mercato tutelato segnano una diminuzione del 20% per l’elettricità (da 0,66 €/kWh a 0,53 €/kWh) ma un sensibile aumento per il gas, che cresce del 23% proprio nel periodo dell’anno in cui i consumi di gas sono maggiori.
Una data importante da tenere a mente è quella del 10 gennaio 2024: salvo ulteriori proroghe, quel giorno il regime di maggior tutela verrà ufficialmente soppresso per tutti i clienti domestici. Chi si dovesse trovare ancora nel mercato tutelato non vedrà interrotte le proprie forniture ma passerà automaticamente al cosiddetto servizio a tutele graduali, cioè la continuità nell’erogazione di gas e luce verrà garantita da uno specifico fornitore in base alla zona.
Visto il momento così delicato, tuttavia, per chi si trova ancora in maggior tutela vale la pena di informarsi subito sul passaggio al mercato libero, per ottenere una tariffa a condizioni più vantaggiose e ridurre l’impatto economico di un 2023 incerto e poco promettente per il settore energetico sulle proprie bollette e dunque sul bilancio familiare. Un passaggio in realtà molto semplice ma che può spaventare, per la difficoltà nel reperire informazioni precise e comprensibili e per la presenza di numerosi fornitori tra cui scegliere.
Per orientarsi tra le offerte energetiche sono disponibili online svariati siti e comparatori, che consentono in un’unica schermata di confrontare i prezzi in base alle proprie necessità di consumo. Uno strumento particolarmente utile che ci sentiamo di segnalare per il risparmio sulle offerte di luce e gas è quello di Switcho: caricando la bolletta, si riceve in automatico l’indicazione dei fornitori più convenienti sulla base del proprio profilo e si evita la parte burocratica che viene gestita dal servizio. Un’opportunità valida anche per chi è già passato al mercato libero: cambiare fornitore può essere vantaggioso anche in quel caso, e se non lo fosse sarà segnalato che la tariffa attualmente attiva è già la migliore.