La ricetta del giorno

Tiramisù: da quello classico alla versione scomposta per un tocco di creatività

Tiramisù: da quello classico alla versione scomposta per un tocco di creatività
Pubblicato:

Il Tiramisù è un grande classico della tradizione dolciaria italiana, amato per la sua combinazione unica di sapori e consistenze. Tradizionalmente preparato con strati di Savoiardi imbevuti di caffè, mascarpone e cacao, si declina anche in diverse versioni ugualmente golose.

Un esempio è il Tiramisù scomposto. Di cosa si tratta? Si vede spesso nei menu di ristoranti, compresi quelli stellati, poiché consente di giocare con la presentazione e offrire un'esperienza diversa a chi lo assaggia. Se, quindi, si desidera sorprendere i propri ospiti durante una cena speciale, questa variante del classico Tiramisù è l’ideale.

Ricetta classica del Tiramisù

Innanzitutto, prima di fare la versione scomposta, è necessario avere chiara in mente la ricetta del Tiramisù classico, preparato secondo la tradizione. I passaggi e gli ingredienti sono pochi e semplici.

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g. di Savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi
  • 3 uova fresche
  • 100 g. di zucchero
  • 500 g. di mascarpone
  • 300 ml di caffè espresso
  • cacao amaro in polvere

Procedimento:

Il procedimento comincia separando i tuorli dagli albumi e montando i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, si aggiunge il mascarpone, mescolando delicatamente. Si deve ottenere una crema omogenea.

In un'altra ciotola, si montano gli albumi a neve ferma e si incorporano al composto di mascarpone con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli. Nel frattempo, è necessario preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.

Una volta pronto, i Savoiardi devono essere inzuppati nel caffè e disposti in una pirofila. Successivamente, i biscotti vanno coperti con uno strato di crema al mascarpone. Questa operazione va fatta fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la crema. Preferire i Savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi in quanto hanno una consistenza leggera e spugnosa, perfetta per la preparazione di questo dolce.

Infine, non può mancare una spolverata di cacao amaro sulla superficie. Il Tiramisù deve riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di essere servito, così che tutti i sapori si amalgamino perfettamente.

Tiramisù scomposto: come servirlo

Partendo dalla ricetta tradizionale, quindi, si può creare la variante moderna e decomporre tutti gli elementi del Tiramisù classico, servendoli in maniera destrutturata. Dopo aver preparato la crema al mascarpone e il caffè, prendere un bicchiere (o una coppetta).

Riempire il bicchiere con la crema al mascarpone e aggiungere dei chicchi di caffè e una spolverata di cacao amaro. Decorare, infine, con un Savoiardo. In una tazzina, versare il caffè freddo, che servirà per inzupparci il biscotto.

Seguici sui nostri canali
Necrologie