Trading algoritmico: Come scegliere una soluzione tecnica

Trading algoritmico: Come scegliere una soluzione tecnica
Idee & Consigli Monza, 24 Giugno 2021 ore 07:24

Molto spesso, i trader hanno difficoltà a trovare soluzioni ottimali per il trading algoritmico.   Prima di utilizzare questo metodo, impara i suoi principi fondamentali e decidi se ti piace.

Cosa è il trading algoritmico?

Un algoritmo è un insieme di azioni integrate in un programma per computer che risolvono determinati problemi. È più o meno complicato come un gioco per computer, ma contiene una serie di funzioni e istruzioni con una strategia incorporata.

Il trading algoritmico permette di operare sui mercati finanziari con un software speciale contenente una serie di istruzioni per il trading senza alcun bisogno di interazione umana. Tale software migliora le opportunità dei trader e l'efficacia del loro trading. Il vantaggio principale di tali metodi di trading è che possono essere attuati ad una velocità e intensità che non potranno mai essere raggiunte da un essere umano. Questo è il motivo per cui il trading algoritmico è diventato così popolare.

Come scegliere una soluzione ottimale per il trading algoritmico?

Per avere successo, un trader deve realizzare e controllare tutti gli algoritmi di trading che utilizza. Non importa quanto possa sembrare strano, il trading sui mercati finanziari è fondamentalmente un gioco mentale. Il trading algoritmico nel Forex o nei mercati azionari aumenta notevolmente i rischi di perdere tutti gli investimenti fatti, ecco perché devi essere molto cauto nella scelta del software per il trading algoritmico.

#1 Scegli il software in base alla tua psicologia di trading

Questa è la parte più importante prima di studiare il software algoritmico. Come altri metodi di trading, il trading algoritmico richiede disciplina, pazienza e controllo. Assicurati che il trading algoritmico non sia in contraddizione con la tua normale strategia di trading. Ciò diventa particolarmente acuto quando un trader subisce una grande perdita. Molte strategie con buoni risultati di backtest possono facilmente ridurre il tuo capitale con un paio di operazioni fallite. Quindi, prima di intraprendere una nuova strategia, assicurati di capirla bene.

#2 Crea la tua strategia di trading

Dopo esserti preparato a fare trading, scopri il tipo di trader che sei e quanto tempo sei pronto a dedicare al trading. Scoprendolo, sarai in grado di scegliere una strategia di trading e la frequenza ottimale delle operazioni. Ad esempio, se lavori 8 ore al giorno, non c'è alcuna possibilità che tu possa padroneggiare le strategie intraday. Adatta la tua strategia di trading al tempo che sei pronto a dedicare al trading. All'inizio, il software per il trading algoritmico richiederà molto tempo per configurarlo e ottimizzarlo, ma dopo che l'avrai fatto, non dovrai controllare costantemente il tuo robot.

#3 Denaro disponibile per il trading

La somma minima per iniziare il trading algoritmico potrebbe variare a seconda della tua strategia di trading e dei parametri del software. Per le strategie di trading ad "alta frequenza", avrai bisogno di una discreta quantità di denaro per supportare il tuo deposito durante i drawdown. Se hai deciso di iniziare con una piccola somma, opta per strategie "a bassa frequenza". In questo caso, scambierai un paio di asset aprendo diverse posizioni di mercato ma non spenderai una fortuna per pagare le commissioni.

#4 Usa un software avanzato

Per creare un software algoritmico davvero efficiente, devi disporre di buone capacità di programmazione. Potrebbe essere necessario conoscere C++, Java o Python. Le tue conoscenze ti consentiranno di creare algoritmi di trading di alta qualità con il pieno controllo sulle soluzioni tecniche che utilizzi. Per coloro che non conoscono tali linguaggi, ci sono soluzioni come il Strategy Builder di R Trader. La piattaforma è gratuita e dispone di un creatore di strategie algoritmiche integrato in cui puoi aggiungere, modificare e testare facilmente qualsiasi strategia.

Riepilogo

Se pensi che il software di trading algoritmico sia una "macchina per fare soldi" ti sbagli di grosso. Nessun software algoritmico ti permetterà di guadagnare velocemente. Il successo richiede uno sforzo costante, una disciplina ferrea e tantissima pazienza perché una strategia di trading redditizia potrebbe richiedere mesi se non anni di debug e configurazioni.

Necrologie