Tumore del collo dell'utero, la prevenzione al CAB con Pap-test o HPV test
Il tumore del collo dell'utero rappresenta la quinta neoplasia per frequenza nelle donne sotto i 50 anni. In più del 50% dei casi la diagnosi avviene in donne con età compresa tra 35 e 45 anni. La causa principale del cancro al collo dell'utero è l'infezione da parte di alcuni papilloma virus umani (HPV).
I danni del papilloma virus (HPV) e potenziali tumori
I papilloma virus umani (HPV, Human Papilloma Virus) sono virus a DNA che si trasmettono prevalentemente per via sessuale. La stragrande maggioranza delle infezioni da Hpv è transitoria e asintomatica. Tuttavia, se l’infezione persiste, può manifestarsi con una varietà di lesioni della pelle e delle mucose, a seconda del tipo di Hpv coinvolto. Alcuni tipi di Hpv sono definiti ad alto rischio oncogeno poiché associati all’insorgenza di neoplasie. Per questo motivo è importante aderire ai programmi di screening che consentono di individuare l’infezione ed eventuali lesioni precancerose.
La prevenzione del tumore del collo dell'utero presso Cab Polidiagnostico
Come per molte altre patologie, anche nel caso del tumore del collo dell’utero lo strumento più efficace è la prevenzione. Lo ricorda Cab Polidiagnostico, realtà sanitaria presente in Brianza da oltre 40 anni: fino al 27 aprile presso tutte le sedi Cab (Arcore, Barzanò, Biassono, Erba, Fino Mornasco, Merate, Seregno), è attiva una Campagna di Prevenzione dedicata, durante la quale sarà possibile effettuare il PAP-TEST o HPV test a tariffe agevolate.
Il PAP-TEST è proposto alle donne tra i 25 e i 20 anni e può evidenziare la presenza di alterazioni cellulari del collo dell’utero.
L'HPV TEST è invece proposto dai 30 ai 65 anni e rileva il DNA di ceppi di Papilloma Virus ad alto rischio oncogeno, quindi più frequentemente associati allo sviluppo del tumore del collo dell’utero.
Come aderire alla campagna Cab
I posti sono limitati, per partecipare alla Campagna è necessaria la prenotazione: tutte le informazioni sono disponibili sul sito di CAB Polidiagnostico.
Per ulteriori informazioni:
tel. 039.9210202 | info@cabpolidiagnostico.it