Idee & Consigli
Sponsorizzato

Vacanze in barca a vela con SamBoat gli itinerari da sogno in Italia

Vacanze in barca a vela con SamBoat gli itinerari da sogno in Italia
Idee & Consigli 16 Febbraio 2023 ore 12:15

Esplorare in barca a vela le meraviglie isole presenti in Italia è forse uno dei sogni più ricorrenti di chiunque ami il mare. Ed è un privilegio più che mai possibile grazie al noleggio barche con SamBoat, servizio che garantisce a chi lo utilizza la miglior soluzione, con barche affittate per uno o più giorni dopo pochi click.

Ma quali sono le mete più ambite per chiunque voglia concedersi una vacanza in barca a vela in Italia?

Le Cinque Terre sono senza dubbio una delle mete preferite (e comode) per chiunque arrivi dal Nord Italia. Il fatto che dal 1997 siano patrimonio Unesco non spiega del tutto la bellezza di un territorio frastagliato, con borghi piccoli come gemme e incastonati nella costa, a dirupo sul mare. Da Monterosso a Manarola, passando per Vernazzza e Rio Maggiore, ci si perde nella meraviglia che solo le cinque terre sanno trasmettere. Il viaggio in barca a vela è consigliatissimo.

E che dire delle isole Eolie? Famose in tutto il mondo per essere un arcipelago di origine vulcanica, si trovano a nord della Sicilia. Due i vulcani oggi attivi: Vulcano, appunto, e il più noto (e spettacolare) Stromboli. Assistere ai fenomeni vulcanici dalla propria barca, in sicurezza, è certamente uno spettacolo da ricordare e da raccontare.

Non serve presentazioni per le isole Flegree: Ischia, i faraglioni di Capri, ma anche Procida, Vivara e Nitida sono patrimoni paesaggistici ammirati e conosciuti in ogni angolo del mondo. Una bellezza che forse solo la dolce navigazione in barca a vela è in grado di esaltare al massimo.

Per coloro che volessero invece affrontare un itinerario partendo dal centro Italia, uno dei "must" sono le isole Toscane. Capraia e l'Elba, Pianosa e Montecristo, ma anche il Giglio, Giannutri e Gorgonia sono il perfetto connubio tra territorio "selvaggio" e "servizi", a seconda delle esigenze. Muoversi in barca a vela, scegliendo la soluzione migliore è consigliato. Il panorama è imperdibile.

Seguici sui nostri canali
Necrologie