Idee & Consigli
esami forensi

Verso un nuovo orale rafforzato

Verso un nuovo orale rafforzato
Idee & Consigli 29 Settembre 2022 ore 07:00

Dopo numerose indiscrezioni a riguardo, si è giunti all’ufficialità riguardo alle modalità di svolgimento dell’esame forense 2022.

Con una comunicazione del Ministero della Giustizia, che ha rapidamente fatto il giro di tutti i social, è stato reso noto l’avvio delle procedure organizzative per la prossima sessione dell’esame forense, per il quale ora si aspetta soltanto di conoscere le date esatte.

In vista dell’esame di abilitazione forense 2022, il Comitato Scientifico di Formazione Giuridica Scuola Zincani ha lavorato con il massimo impegno per organizzare il nuovo corso di preparazione per l’esame di avvocato  , come sempre contraddistinto da un’offerta formativa che mette al centro il corsista e,  in questi mesi di incertezza su come si sarebbe svolta la prova, ha studiato dei percorsi formativi in grado di supportare al meglio i futuri avvocati anche in caso di orale rafforzato.

L’offerta formativa, pensata per accompagnare gli aspiranti avvocati lungo tutto il tortuoso percorso di preparazione all’abilitazione, prevede corsi di diversa durata e di diverso livello di approfondimento delle materie, per soddisfare ogni esigenza dei propri corsisti. 

Il risultato è stato l’ideazione di un Corso Intensivo, in partenza da settembre 2022 sia in aula che on-line, in differita o live-streaming,  totalmente nuovo e potenziato.

 Il corso fornisce metodo, strumenti e sicurezza per affrontare al meglio la prova di abilitazione, attraverso : incontri di carattere teorico e, soprattutto, pratico per ripassare gli istituti della materia civile e penale e mettere alla prova la propria preparazione esponendo direttamente al docente, continue esercitazioni e le immancabili giornate di simulazione in cui si ripropongono tutte le condizioni del giorno dell’esame.

 Attiva nel panorama italiano da più di quarant’anni, Formazione Giuridica – Scuola Zincani è leader nazionale non solo nella preparazione dell’esame forense, ma anche del concorso di magistratura e dei concorsi pubblici superiori. Il valore della didattica offerta è garantito da un corpus di più di cento docenti , dall’esperienza dell’Avv. Marco Zincani, fondatore e docente della Scuola, ma soprattutto da un infallibile e ben strutturato metodo che permette di affrontare con un ragionamento lucido e mirato qualsiasi quesito giuridico ci si trovi a dover risolvere .

La Scuola nasce a Bologna, oltre 15 anni fa,  come centro di alta formazione e, negli anni, ha raggiunto più di 20 città in tutta Italia. Al centro di ogni programma ideato dalla Scuola Zincani vi è sempre e comunque il corsista, che dispone di un’offerta differenziata modulata sulle proprie, specifiche, esigenze individuali, in modo da offrire un percorso completo e approfondito. Grazie alla piattaforma di e-learning Desiderio creata ad-hoc, copyright esclusivo di Formazione Giuridica, non solo agli studenti è riservato l’accesso a materiali, dispense e integrazioni esclusivi che ottimizzano i tempi di studio, ma è possibile seguire, on demand o in differita l’intero catalogo di corsi offerti dalla Scuola.

L’obiettivo di Formazione Giuridica è quello di formare giuristi completi e trasversali  offrendo ai propri corsisti gli strumenti teorici e pratici necessari. L’esame forense è un passo fondamentale nella carriera di un  futuro avvocato, complesso ed  impegnativo sotto ogni punto di vista: Formazione Giuridica lo sa bene e d è per questo che da oltre 20 anni si impegna ad offrire la migliore preparazione per l’esame di avvocato, e tutto il supporto necessario, agli aspiranti giuristi.

I numeri premiano il lavoro portato avanti ogni anno con grande dedizione dal gruppo Zincani: oltre 20.000 aspiranti avvocati formati, e il 92% dei corsisti, che hanno partecipato alle ultime due sessioni d’esame con la modalità orale rafforzato, hanno superato la prova al primo colpo.

La preparazione offerta da Formazione Giuridica - Scuola Zincani è una formazione stabile che  conferisce una sicurezza nella materia giuridica che continuerà nella vita professionale e che diventerà uno strumento imprescindibile per affrontare ogni nuova sfida.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie