Consigli di stile

Vestiti da sposo 2024: le ultime tendenze per un look impeccabile

Vestiti da sposo 2024: le ultime tendenze per un look impeccabile
Pubblicato:
Aggiornato:

La tendenza degli ultimi anni nei confronti dei vestiti da sposo ha raggiunto un livello di evoluzione veramente considerevole. In pratica, lo stile maschile ha guadagnato punti in un ambito in cui tradizionalmente, l'attenzione si è sempre concentrata sulla sposa, e sul suo abito da sposa. Il cambiamento della dinamica che vede ora gli sposi al centro della scena in termini di scelte di moda ha ampliato le offerte nel settore maschile, tanto che l'abito dello sposo ha assunto un potere sempre più centrale nel definire l'atmosfera e lo stile del matrimonio.

Ciò, significa che sono finiti i tempi in cui i vestiti da sposo era rappresentato da un indumento nero, grigio o blu. Oggi la coppia viene maggiormente coinvolta nel processo di pianificazione del matrimonio e pertanto si presta molta attenzione all’abbigliamento, affinché sia coordinato e armonico all’atmosfera.

Nondimeno, si è accesa la consapevolezza di quanto un abito possa essere il riflesso della personalità singola e di coppia e di come questo temperamento sia adatto a dare il tono all'intero evento. Come conseguenza, gli sposi esplorano stili, colori e tessuti diversi per creare un look unico e memorabile.

Le tendenze per i vestiti da sposo del 2024

Una delle tendenze principali per il 2024 è il continuo aumento di abiti personalizzati e su misura per gli sposi, i quali vengono realizzati negli atelier. Ci si rivolge alla sartoria su misura per garantire una vestibilità perfetta e per avere un controllo completo sul processo di progettazione. Oltremodo, gli abiti su misura consentono agli sposi di scegliere ogni dettaglio, dal tessuto al colore, dal taglio allo stile, consentendo loro di esprimere la propria individualità e di creare un look che rifletta il loro senso dello stile.

Mentre le spose insistono molto sui dettagli ricercati, secondo le tendenze illustrate dalla Barcelona Bridal Fashion Week, per gli uomini la scelta diventa ancora più complessa. A primeggiare sono sempre due stili: quello classico e quello moderno.

Nel primo si pone del riguardo sullo smoking, sul papillon, sulle tonalità chiare, total, verdi o blu. Invece, per lo sposo moderno si inseriscono dei dettagli cromatici a contrasto, delle cravatte fantasiose XXL, una tonalità celeste, delle reminiscenze dandy o degli accordi sportivi (per esempio un paio di sneakers).

In alternativa, le sfilate di moda del wedding propone un miscuglio tra il contemporaneo e il classico, nonché delle giacche e dei gilet caratteristici, volti ad agguantare l’attenzione (anche a discapito della sposa). Questo cambio di paradigma indica che gli sposi sono sempre più disposti ad allontanarsi dalle convenzioni tradizionali per abbracciare delle scelte di moda audaci e azzardate. Superando i limiti e sfidando l'idea che l'abbigliamento nuziale debba essere conservativo o prevedibile si illustra una nuova dimensione di espressione del proprio sé, più in linea con le proprie emozioni.

Come trovare il giusto abito da sposo?

L'abito dello sposo non è solo una questione di moda, ma svolge anche un ruolo cruciale nel definire l'atmosfera e lo stile generale del matrimonio. L'abito può completare il vestito della sposa e contribuire a creare un'estetica coesa per l'evento. Per esempio, se il matrimonio ha un tema vintage, lo sposo può optare per un classico abito a tre pezzi con bretelle e papillon.

Se invece il matrimonio è più moderno e minimalista, lo sposo può scegliere un abito elegante e sartoriale in una palette di colori monocromatica. L'abito può anche essere utilizzato per abbinarsi ad altri elementi dell'arredamento del matrimonio, come le composizioni floreali o la combinazione di colori.

Un occhio di riguardo va tenuto anche agli accessori da uomo, i quali devono sempre indossati in accordo con l’abito, o al massimo, in contrasto. Abbiamo visto come siano di tendenza i papillon e le cravatte lunghe, tuttavia si continuano a indossare i classicissimi gioielli, i fazzoletti da taschino, oppure le vivaci bretelle.

A pari passo vanno le pettinature, le quali possono essere lisce e all’indietro oppure enfatizzate da un ciuffo ribelle e una tinta stravagante. L’unico limite è posto nell’ottenere un effetto ordinato, il quale anche se in presenza di un taglio sbarazzino non deve mai mancare.

Qualunque sia la scelta finale attuata, il segreto è la ricerca e la sperimentazione. In un settore in cui la moda dei matrimoni è riuscita ad abbattere diverse barriere tenute salde dalle convenzioni culturali, anche lo stile maschile può finalmente osare.

Nel 2024 le soluzioni di abbigliamento per matrimoni si concentrano sulla personalizzazione e sulla stravaganza, con la finalità di creare uno stile capace di riflettere l’individualità e l’estetica prediletta dello sposo. Pertanto, l'abito dello sposo non è più un semplice ripensamento, ma una componente cruciale per realizzare un'esperienza di matrimonio coesa, armonica e indimenticabile.

Seguici sui nostri canali
Necrologie