Salute

Zaino pesante, ma la schiena resiste: sfatiamo il falso mito

MedinMove a Lentate sul Seveso, una nuova realtà poliambulatoriale con un’attenzione particolare ai bambini

Zaino pesante, ma la schiena resiste: sfatiamo il falso mito
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo sai che lo zaino di scuola è la causa del mal di schiena nei bambini? Assolutamente no!

Dagli studi scientifici non emergono evidenze sulla correlazione tra il peso dello zaino e dolori alla schiena nei bambini.

La colonna vertebrale è in grado di adattarsi al carico e quindi diventare più forte. È questione di allenamento! Come uno sportivo che inizia ad allenarsi avrà dei fastidi muscolari, che si riducono fino a sparire man mano che procede nella preparazione atletica, perché le strutture osteo-muscolo-tendinee si rinforzano e si adattano alle sollecitazioni richieste, così avviene per la schiena.

Un’esposizione graduale al carico aiuta infatti le strutture muscolo-scheletriche a rinforzarsi, migliorare la resistenza e la capacità di sopportazione.

Quando possono verificarsi dei problemi?

  • O quando, a causa di sovraccarichi esagerati mantenuti per un tempo troppo lungo, viene superata la capacità di carico del corpo, che non ha la possibilità di adattarsi perché è stato dato troppo carico tutto insieme per un tempo non corretto,
  • o per posture sedentarie anch’esse prolungate nel tempo che da una parte decondizionano alcune strutture della colonna vertebrale e dall’altra portano rigidità ad altre, creando un disequilibrio.

È importante quindi avere delle accortezze per evitare di esporre i ragazzi a dei sovraccarichi prolungati che possono portare a lungo andare a fastidi e dolori alla schiena.

Ecco 3 consigli utili:

  1. scegli lo zaino giusto: con spallacci larghi e imbottiti, una fascia che si stringe attorno al bacino e una nella zona del petto per tenere lo zaino nella posizione corretta quando indossato; eventualmente è utile anche lo schienale rinforzato e regolabile in base all’altezza del bambino;
  2. Attenzione alle abitudini viziate: non esiste la postura corretta o scorretta in assoluto, ma una postura diventa scorretta se mantenuta troppo a lungo, quindi è importante cambiare spesso posizione quando si è seduti o in piedi;
  3. È fondamentale il movimento: fare qualche semplice esercizio durante il giorno per rilassare collo e schiena e praticare attività fisica aiuta a mantenere il corpo in salute e forte e quindi pronto a sopportare le sollecitazioni che gli diamo ogni giorno. L’esposizione graduale ai carichi permette l’adattamento della schiena.

Nel nuovo poliambulatorio MedinMove di Lentate sul Seveso viene sviluppato un progetto multidisciplinare incentrato sul bambino nella fase evolutiva, che prevede l’interazione tra diverse figure specialistiche tra cui: fisioterapista e osteopata pediatrico, neuropsicomotricista, chinesiologo, psicologo dell’età evolutiva, psicoterapeuta (in collaborazione con i pediatri di famiglia). Il progetto prevede dei percorsi di supporto legati sia a situazioni patologiche più o meno gravi (per aspetti cognitivi, motori, comportamentali, posturali come la scoliosi) sia per i soggetti sani con l’obiettivo di stimolare e allenare capacità motorie e cognitive, con proposte divertenti e stimolanti, basati su studi scientifici.

Le attività di MedinMove sono accessibili a tutti (sia nella struttura di Lentate sul Seveso, che nella struttura di Lecco), per avere maggiori informazioni di seguito i nostri contatti

MedinMove, Lentate sul Seveso (MB) – Via Nazionale dei Giovi 108

Tel. 0362 1660606

Whatsapp: 351 3428423

Web: www.medinmovelentate.it

Mail: info@medinmovelentate.it

Instagram: medinmove.lentate

Seguici sui nostri canali
Necrologie