A Lazzate vinto nuovo bando PNRR: finanziato un asilo nido tutto nuovo
L'Amministrazione "Se confermata fattibilità, si potrà partire subito coi lavori"
Il Comune di Lazzate ha ottenuto un finanziamento di 480mila euro per la realizzazione di un nuovo asilo nido da 20 posti sul proprio territorio. E’ frutto di un bando nazionale pubblicato il 15 maggio scorso dal Ministero dell’Istruzione e del merito a cui il Comune di Lazzate ha prontamente aderito.
Alla fine della scorsa settimana è stato pubblicato l’elenco delle domande ammesse tra le quali figura, appunto, quella di Lazzate. Nel bando, ogni Comune ha ricevuto un target specifico da conseguire, per Lazzate 20 posti, con l’indicazione delle risorse spettanti per la realizzazione di strutture nuove o per l’ampliamento di strutture già operative.
Sarà in via Laratta
“Complessivamente, in tutta Italia sono stati finanziati 838 interventi, che si aggiungono ai 2.228 interventi finanziati in precedenza. Per la partecipazione al bando, l’Amministrazione comunale ha avviato un sondaggio tecnico preliminare che ha confermato la possibilità di realizzare una nuova struttura adibita ad asilo nido con un preventivo di spesa rientrante nel finanziamento Pnrr, così da non esporre il Comune a ulteriori significativi investimenti”, si precisa in una nota.
Come aree destinate all’edificazione ne sono state individuate due, scegliendo poi di concentrarsi su quella del complesso scolastico di via Laratta così da agevolare anche l’utilizzo da parte delle famiglie di Misinto.
"A servizio anche dell’utenza di Misinto"
Dichiara il sindaco Andrea Monti:
“Realizzare un nuovo asilo nido è l’obiettivo del nostro mandato, per questo motivo continuiamo con pervicacia a battere ogni strada possibile. Questo nuovo bando Pnrr, a cui abbiamo immediatamente aderito, rappresenta una concreta possibilità. Avremmo potuto realizzare la nuova struttura all’interno di Lazzate, per esempio nella nostra area libera di via Torino, ma abbiamo creduto più proficuo scegliere di realizzarlo sempre nell’area di via Laratta, perché vogliamo che la struttura, seppur di proprietà di Lazzate, possa essere posta a servizio anche dell’utenza di Misinto, continuando la proficua collaborazione con due amministrazioni che hanno condiviso insieme il vecchio bando Pnrr e che intendono ampliare sempre di più la collaborazione tra i due Comuni. Non è ancora il momento di festeggiare perché non sarà facile ora gestire la fase progettuale, il contenimento dei costi all’interno del quadro economico e le strettissime tempistiche imposte dal Pnrr, ma siamo già al lavoro”.