A Meda il progetto Erasmus+ compie dieci anni
L'Istituto Milani ha festeggiato l'anniversario dell'iniziativa che promuove l'internazionalizzazione e il confronto tra culture.
Dieci anni all’insegna del dialogo tra culture per promuovere l’internazionalizzazione. Venerdì sera nella sala polifunzionale dell’oratorio l’Istituto Milani di Meda ha festeggiato il decimo anniversario del progetto Erasmus+ con un evento dal titolo dal titolo «10 anni di Erasmus+ - Dialogo tra culture per l’internazionalizzazione, la sostenibilità e l’inclusione sociale».
Festa per i dieci anni del progetto Erasmus+
Nella prima settimana del mese la scuola ha ospitato, proprio grazie al programma Erasmus+, una coppia di dirigenti scolastici dall’isola di Tenerife: Francisco Gonzalez Santana e Jesus Omar Garcia Tosco.
«Proprio in occasione della visita di questa delegazione delle Canarie e a pochi giorni dall’anniversario della nascita dell’Unione Europea, il 9 maggio, la commissione per l’internazionalizzazione della scuola ha presentato una serata per celebrare i dieci anni del programma Erasmus+», ha spiegato il professor Fabio Valtorta, uno dei referenti del progetto.
Presenti, da remoto, i rappresentanti delle scuole partner
Hanno preso parte alla serata anche i rappresentanti delle scuole partner, in collegamento da remoto. Dimitris Konetas da Ionannina, Grecia, ha parlato dell’iniziativa «Dreamers beyond borders»:
«E’ un progetto importante per l’attenzione che ha per la cooperazione e il confronto tra Paesi diversi e per l’attenzione al tema dell’immigrazione. Gli studenti hanno potuto anche incontrare dei rifugiati politici qui in Grecia e interfacciarsi in prima persona con questa realtà».
Finito il periodo della pandemia si riparte con la mobilità
«Nonostante il Covid siamo riusciti a portare avanti il progetto a distanza - ha aggiunto la professoressa Maria Rosaria Annunziata, referente per l’internazionalizzazione della scuola - Ma vogliamo ricominciare al più presto l’attività di mobilità che permette agli studenti di trascorrere un periodo della loro carriera scolastica in una delle nostre scuole partner all’estero».
La sfilata internazionale
La serata è proseguita con la sfilata internazionale degli studenti e degli ospiti da Tenerife, durante la quale sono stati mostrati abiti variopinti dalle diverse parti del mondo. Non è mancata la poesia grazie all’ospite internazionale Mark Lipman, poeta degli Stati Uniti, che ha recitato alcuni suoi componimenti tradotti in italiano dalla professoressa Annunziata.