A Monza il convegno "Vinci se Convinci" e l'avvio di un progetto di imprenditoria dedicato agli studenti
Nei prossimi tre mesi gli studenti lavoreranno in team per sviluppare e proporre una propria idea di start up
Il 23 novembre 2024 presso la sede di Confartigianato di Monza, si è tenuto il Convegno “LEARN by DOING - VINCI SE CONVINCI” rivolto agli studenti delle scuole superiori.
A Monza il convegno "Vinci se Convinci"
L'evento, organizzato da Soroptimist Club Monza nell’ambito di un progetto nazionale dedicato alla declinazione del concetto di sostenibilità in contesti imprenditoriali, aveva un particolare focus sulle attività a guida femminile, sulla cultura dell’imprenditorialità nei giovani, sulle grandi trasformazioni in atto, dall'innovazione alla comunicazione, dalle nuove sfide tecnologiche all'intelligenza artificiale.
Il Convegno, realizzato in collaborazione con l’Assessorato del Comune di Monza e con Apa Confartigianato Monza, ha ricevuto anche il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e si è rivolto agli studenti con l’obiettivo di fornire un’idea preliminare sulle competenze che si acquisiscono durante un’esperienza imprenditoriale. Nel corso dell'iniziativa si è cercato di dotare i partecipanti di alcuni strumenti basilari di comunicazione, di invitarli al lavoro in team ed infine di stimolarli ad applicare quanto appreso per un progetto di start up di loro ideazione.
A tale scopo, Soroptimist ha individuato alcune imprenditrici che si distinguono per professionalità, competenza, inventiva e che soprattutto, tramite la propria attività, si forzano costantemente nel portare un impatto positivo sul territorio, contribuendo ad una visione di sostenibilità dell’imprenditoria. Tali imprenditrici saranno a disposizione degli studenti in qualità di mentor nelle varie fasi del progetto.
Nel corso del Convegno si sono alternati sul palco Cherubina Bertola, Presidente Del Consiglio del Comune di Monza, il Presidente di Confartigianato Milano Monza e Brianza Giovanni Mantegazza, il presidente di Confartigianato di Monza Maurizio Benedetti oltre alle sei imprenditrici selezionate che hanno portato a testimonianza la propria esperienza, coinvolgendo gli studenti, mentre alcuni docenti hanno contribuito alla parte formativa in merito alla costruzione dell’idea imprenditoriale e delle tecniche di presentazione (deck e pitch).
E l'avvio di un progetto di imprenditoria dedicato agli studenti
Nei prossimi tre mesi, gli studenti lavoreranno in team di massimo sei membri, per sviluppare e proporre una propria idea, con una presentazione in formato digitale seguendo uno schema preciso (deck) e con un video di presentazione (pitch).
Le classi potranno rivolgersi via mail alla propria imprenditrice/mentor che potrà supportarli nello sviluppo delle idee imprenditoriali e del pitch fino alla consegna dei lavori.
Infine si terrà una fase di valutazione dei progetti degli studenti, in cui una giuria composta da 8 membri tra figure istituzionali, imprenditrici, esperti del settore e docenti, assegnerà a ciascun lavoro un punteggio.
L’idea più votata riceverà in premio un corso di approfondimento (tramite lezione frontale) che verrà erogato a tutta la classe presso la scuola partecipante e il team sarà invitato a tenere il proprio pitch dal vivo nella Sala Comunale. Tutti i partecipanti riceveranno un documento di restituzione con commenti e suggerimenti a cura della giuria.
“Per noi è fondamentale sviluppare sinergie con diverse associazioni, e siamo felici di farlo anche con Soroptimist Club di Monza – commentano all’unisono il Presidente di Apa Confartigianato Imprese Giovanni Mantegazza e il Presidente della territoriale di Monza Maurizio Benedetti. - Questo progetto, che ha anche una dimensione nazionale, è un’opportunità importante per focalizzare l'attenzione sui vari progetti che promuovono la
creazione di imprese sostenibili, specialmente a guida femminile. Toccate temi fondamentali per il futuro della nostra società, per questo vi dobbiamo dire, a nome di tutta Apa, un grande grazie”.