Vimercate

Al TeatrOreno l'ultimo incontro del progetto contro il bullismo svolto con gli studenti

Coinvolti gli studenti della scuola secondaria di primo grado Manzoni di Vimercate

Al TeatrOreno l'ultimo incontro del progetto contro il bullismo svolto con gli studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Incontro conclusivo, lunedì 22 maggio al TeatrOreno, del progetto per la prevenzione e il contrasto del bullismo e Cyberbullismo che ha visto coinvolti per l'interno anno scolastico gli studenti della scuola secondaria di primo grado Alessandro Manzoni di Vimercate.

Al TeatrOreno l'ultimo incontro del progetto contro il bullismo svolto dagli studenti

Il progetto, dal titolo “Empathy Go Up” è stato promosso dal club Inner Wheel Merate Vimercate Brianza, ha visto i ragazzi partecipare ad un corso di lezioni e attività preparate dalla psicologa Sofia Pedroni dell’Università di Pavia.

Nel corso dell'evento conclusivo sono stati gli stessi alunni a raccontare il proprio percorso da un punto di vista teorico e socio-emotivo, con esposizione di alcuni manufatti realizzati dagli studenti stessi e con la distribuzione di un volantino da parte della classe che lo ha realizzato.

empathy3
Foto 1 di 4
empathy2
Foto 2 di 4
empathy
Foto 3 di 4
empathy4
Foto 4 di 4

"L'entusiasmo degli alunni ci hanno confermato la validità del progetto"

“Abbiamo avuto modo di verificare come questo percorso sia stato accolto dai ragazzi, dai genitori e dai professori. Il risultato è stato più che positivo e l'entusiasmo che gli alunni hanno saputo trasmettere ci ha confermato la validità di questo progetto” ha dichiarato Valentina Del Campo presidente dell’ Inner Wheel Club Merate – Vimercate Brianza.
“Quest'anno sono state coinvolte le classi prime che verranno seguite anche nei prossimi due anni, accompagnandole così fino alla terza media, e saranno gli stessi alunni successivamente a fare da tutor ai ragazzi più piccoli che entreranno nella stessa scuola Manzoni nei prossimi anni. Questa peculiarità di seguire per tre anni i ragazzi crediamo sia un ulteriore valore aggiunto al progetto già di per sè validissimo e come club siamo particolarmente orgogliose del risultato raggiunto"

Parole chiave: ascolto, disponibilità e coprogettazione

Soddisfatta anche l'assessore alla cura delle persone, Maria Teresa Foà.

"Questo percorso è l'esempio di un positivo rapporto tra associazioni che cooperano con l’Amministrazione nel perseguimento dell’interesse generale: un rapporto costruito grazie ad una strategia di ascolto, disponibilità e coprogettazione, che Inner Wheel Club di Merate – Vimercate Brianza ha stabilito con il Comune di Vimercate e con la scuola” ha commentato.
“La messa in campo di una grande competenza, sia a livello di progettazione sia di realizzazione, degli esperti del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli Studi di Pavia e del referente del cyberbullismo dell’Istituto, insieme ai docenti che hanno lavorato in classe, hanno "messo in scena" un evidente clima di consapevolezza e di operatività dei ragazzi, che con il loro linguaggio e i loro lavori hanno reso visibile la conoscenza e la consapevolezza del fenomeno dei social media in quanto a bullismo e cyberbullismo. Hanno saputo lavorare insieme, in gruppo, per accrescere la cooperazione e l’attenzione da porre sulle relazioni interpersonali, tanto nella realtà fisica quanto in quella virtuale."

Seguici sui nostri canali
Necrologie