Scuola
Piccoli pizzaioli crescono

All'istituto Olivetti gli studenti dell'Ardigò diventano pizzaioli per un giorno

Gli aspiranti chef dell'istituto di via Lecco hanno organizzato un laboratorio per rivelare ai più piccoli i segreti della pizza napoletana

All'istituto Olivetti gli studenti dell'Ardigò diventano pizzaioli per un giorno
Scuola Monza, 19 Maggio 2022 ore 08:57

Nei giorni scorsi all'istituto alberghiero Olivetti di Monza si è respirata l'aria di Napoli. Gli apprendisti cuochi, infatti, hanno realizzato un laboratorio di pizza napoletana per gli studenti di seconda della scuola media Ardigò.

L'Olivetti svela i segreti della pizza napoletana agli studenti dell'Ardigò

Piccoli pizzaioli crescono alla scuola media Ardigò di Monza. In questi giorni, più di 40 alunni di seconda divisi per gruppi hanno fatto visita all'Olivetti per vivere un'esperienza davvero coinvolgente al sapore di pomodoro, mozzarella e basilico. In particolare, l'iniziativa è stata un'occasione per sperimentare attivamente la didattica proposta dall'istituto alberghiero monzese, mettendo letteralmente le mani in pasta.
Ad assistere gli aspiranti pizzaioli Joseph, Loris, Simone e Federico della classe 5A, coordinati dal professore Alfonso Sciortino.
Dopo aver impastato, imparato i segreti della lievitazione, condito e infornato le loro creazioni, per i ragazzi dell'Ardigò non poteva mancare il momento dell'assaggio. Un momento conviviale, che ha contribuito a rendere l'esperienza davvero unica, come hanno affermato anche le insegnati.

È stata una splendida attività che ha permesso ai nostri alunni di conoscere la scuola in modo molto coinvolgente. Si sono divertiti e hanno imparato tanto. Dopo questa esperienza in molti confermeranno sicuramente la loro iscrizione all'Olivetti per il prossimo anno.

Il laboratorio è stato anche un'occasione per permettere ai futuri iscritti e non di visitare l'istituto e conoscerne tutte le attività dedicate agli studenti, come ha spiegato la docente Gilda Scarcella, referente per l'orientamento.

Abbiamo proposto questa attività di laboratorio in vista di un orientamento in entrata, coinvolgendo in particolare uno dei nostri studenti che attualmente si sta specializzando nell'arte della pizza napoletana.  Alcuni ragazzi dell'Ardigò avevano già espresso grande curiosità per la nostra scuola e abbiamo notato il loro interesse anche durante questa iniziativa, che li ha visti davvero partecipi. Siamo molto contenti e soddisfatti della riuscita di questa iniziativa.

 

TORNA ALLA HOME PAGE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie