La novità

Asili a Monza, l’iscrizione è online ECCO LE INFO

Da lunedì 6 aprile le famiglie potranno iscrivere i propri figli in uno dei sette asili comunali direttamente da casa.

Asili a Monza, l’iscrizione è online ECCO LE INFO
Monza, 31 Marzo 2020 ore 09:39

Asili a Monza, le famiglie potranno iscrivere i loro figli in uno dei sette asili comunali direttamente da casa attraverso il nuovo portale della scuola del Comune.

Asili a Monza, svolta digitale

E’ in corso una vera rivoluzione nel mondo dell’istruzione, dagli asili nido alle scuole superiori. E a trainare queste grandi trasformazioni sono gli asili. Per la prima volta a Monza, infatti, le iscrizioni al nido si potranno fare solo online. Da lunedì 6 aprile le famiglie potranno iscrivere i propri figli in uno dei sette asili comunali direttamente da casa attraverso il nuovo portale della scuola del Comune di Monza.

Istruzione e innovazione

«Una decisione – spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore all’Istruzione Pier Franco Maffè – che conferma la nostra volontà di mettere innovazione e tecnologia al servizio della comunità per una migliore qualità della vita. In questo caso i destinatari sono i nostri piccoli cittadini e i loro genitori. L’iscrizione online rende più semplice il rapporto tra famiglie ed amministrazione comunale: il nuovo portale della scuola apre un canale di comunicazione più diretto e uniforma le modalità di iscrizione di tutti i servizi scolastici e educativi comunali. In quest’ottica saranno rivisti anche i criteri per la definizione delle graduatorie e le modalità organizzative dei nidi. Ed è, infine, anche una sfida per abbattere i costi della pubblica amministrazione».

Le modalità

Per iscrivere i figli all’asilo, da lunedì 6 aprile, i genitori dovranno connettersi al sito https://monzadigitale.comune.monza.it, cliccare sulla sezione «Nuovo Portale Genitori» e seguire la procedura. Sono tre le «strade» per accedere al sistema. La prima è autenticarsi tramite CRS (Carta Regionale dei Servizi). In questo caso è necessario un lettore di smart card collegato al proprio pc e un pin che può essere richiesto allo «Sportello al Cittadino» (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il giovedì dalle 8.30 alle 16.30 – chiuso fino al 3 aprile per emergenza coronavirus). La seconda possibilità è l’accesso tramite SPID (l’identità digitale per accedere ai servizi della PA) e, infine, registrandosi direttamente sul portale e accedendo tramite user e password. Per registrarsi è necessario il codice fiscale e una casella di posta elettronica. Le credenziali inviate via mail servono per tutti i servizi on line del Comune di Monza.

Chi può iscriversi

Per l’anno educativo 2020/2021 possono presentare domanda di iscrizione ai nidi i genitori dei bambini residenti a Monza, nati dal 1/1/2018 al 15/5/2020. Il termine delle iscrizioni è fissato per il 15 maggio. Con la riapertura dei termini potranno iscriversi anche i bambini nati dal 16/5/2020 al 31/12/2020.

Gli asili comunali

Cazzaniga (via Debussy, 10), Cederna (via Poliziano, 8), Centro (piazza Matteotti, 1), Libertà (via Bertacchi), San Fruttuoso (via Tazzoli, 4), San Rocco (via Nazario Sauro) e Triante (via Monte Bianco, 13).

I servizi scolastici

Sul «Nuovo Portale Genitori», sempre dal 6 aprile, saranno aperte le iscrizioni ai servizi scolastici: mensa e diete speciali, pre-post scuola, trasporto scolastico.

Le info

Servizi per l’Infanzia – tel. 039/235.90.70 – 66 – 68 (da lunedì a venerdì 9 – 12) – email: asilinido@comune.monza.it. Servizi scolastici – tel. 039/39469.42 – 46 – 48 (da lunedì a venerdì 9 – 12) – email: iscrizioniserviziscolastici@comune.monza.it

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia