Autostima nei giovani, domani l'appuntamento con gli esperti
L'incontro in programma martedì 29 aprile, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare di Ceriano Laghetto

Coltvare l'autostima nei giovani e nei bambini. Questo il tema al centro del prossimo incontro promosso dall’Istituto Comprensivo “C. Battisti” di Cogliate e Ceriano Laghetto e patrocinato dai due Comuni.
Autostima nei giovani, domani l'appuntamento con gli esperti
L'appuntamento è in programma domani sera, martedì 29 aprile, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare di Ceriano Laghetto. Il titolo, “Coltivare l’autostima: strumenti e strategie per crescere bambini e adolescenti sicuri di sé”, spiga già quale sarà il centro del dibattito al quale parteciperanno la dirigente scolastica Maria Beatrice Murdaca e il sindaco Massimiliano Occa, insieme a Matteo Fabris, psicologo dello sviluppo e ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e Cristina Ruscio, pedagogista.
L’iniziativa, articolata in quattro incontri tra aprile e giugno 2025 (il primo è stato lo scorso 9 aprile), ha l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo tra scuola e famiglia su tematiche educative attuali e rilevanti come comunicazione efficace, autostima, bullismo, cyberbullismo e il fenomeno dell’hikikomori, grazie al contributo di esperti del settore.
«Si tratta di un percorso volto a rafforzare la comunità educante, sostenendo genitori e insegnanti nel loro importante compito, aiutandoli ad affrontare insieme le sfide educative di oggi con consapevolezza e responsabilità – dichiara la dirigente Murdaca – Siamo molto felici della partecipazione riscontrata nel primo appuntamento, segno di un interesse autentico e condiviso per il percorso educativo dei nostri ragazzi».