Scuola

Carate, la dirigente si trasferisce: vacante la sede del "Romagnosi"

Francesca Lauria era arrivata in città nel 2020: dal prossimo settembre sarà preside a Comiso, nel Ragusano.

Carate, la dirigente si trasferisce: vacante la sede del "Romagnosi"
Pubblicato:

Dopo tre anni Francesca Lauria lascia la guida dell’istituto comprensivo statale «Gian Domenico Romagnosi» a Carate Brianza per trasferirsi al Sud, in Sicilia, dove è nata e cresciuta e dove aveva iniziato ad insegnare prima di diventare dirigente scolastico.

Da Carate a Comiso, in Sicilia

L’altra settimana l’Ufficio scolastico regionale siciliano ha diramato infatti l’elenco dei trasferimenti: la dottoressa Lauria, da settembre, andrà a guidare l’istituto comprensivo «Luigi Pirandello» di Comiso, in provincia di Ragusa. Al suo posto non è stato ancora designato al momento un successore e la sede della scuola caratese risulta quindi vacante. Nei prossimi giorni potrebbe essere nominato un nuovo dirigente scolastico oppure una reggenza temporanea.

Era arrivata tre anni fa in città

Classe 1963, siciliana di Acate, comune del Ragusano dove il marito Giovanni Di Natale è stato sindaco dal 2018 fino allo scorso maggio, l’ormai ex dirigente del comprensivo «Romagnosi» era arrivata a Carate Brianza nel settembre 2020 per superamento di concorso dopo diciannove anni di insegnamento alle medie di Acate come docente di Matematica e Scienze naturali e altri sette anni come ricercatrice in Università a Catania dove aveva conseguito la laurea con la lode in Scienze biologiche nel 1990.

La dottoressa Lauria era subentrata al pensionamento di Andrea Calvaresi, oggi consigliere comunale del Partito democratico in città e preside dell’istituto comprensivo statale per sei anni, dal 2014 al 2020.

«E’ stata un’esperienza molto positiva quella a Carate Brianza - ci ha detto la preside - Ho cercato di dare il massimo nei tre anni che ho trascorso qui e che sono stati segnati dal periodo buio e difficilissimo della pandemia da Covid-19 dal quale siamo riusciti però a rialzarci con la collaborazione e l’impegno di tutti. Ricordo ancora con commozione quando arrivano a scuola e trovavo corridoi e aule vuote: ricordo i volti nascosti dietro le mascherine e gli occhi dei miei studenti quando piano piano abbiamo ripreso le lezioni in presenza. Ho lavorato con un unico obbiettivo: quello di riuscire a garantire il successo formativo dei nostri allievi. Ho cercato di essere sempre presente e di interpretare al meglio il mio ruolo nel rispetto dell’istituzione scolastica che rappresenta lo Stato; in questo senso mi sono impegnata per fare in modo che i nostri plessi non rimanessero chiusi su se stessi, ma che si aprissero alla comunità. Posso davvero dire - ha aggiunto ancora Lauria - di avere trovato grande disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale tutta e da parte del sindaco in particolare, che devo ringraziare pubblicamente per esserci stato sempre molto vicino durante i mesi terribili della pandemia. Il mio saluto lo rivolgo di cuore a tutta la comunità di Carate Brianza, al personale docente, ai collaboratori, ai genitori, agli studenti e agli alunni dell’istituto Romagnosi».

Seguici sui nostri canali
Necrologie