scuola

Collegio Villoresi: il 2 giugno appuntamento virtuale per parlare di educazione, crescita e attualità

Alle 11 il webinar "Il futuro inizia a scuola".

Collegio Villoresi: il 2 giugno appuntamento virtuale per parlare di educazione, crescita e attualità
Monza, 30 Maggio 2020 ore 09:11

Il 2 giugno alle ore 11, in occasione della Festa della Repubblica, il Collegio Villoresi dà appuntamento online ai ragazzi, ai loro genitori e a tutti coloro che hanno interesse di conoscere la realtà del Collegio Villoresi di Monza, con il webinar Il futuro inizia a scuola.

Collegio Villoresi: il 2 giugno appuntamento virtuale

Il webinar affronterà temi più che mai attuali sul ruolo della scuola per l’educazione dei ragazzi in un momento difficile come quello attuale, che aumenta le distanze e richiede nuove forme di scambio. A partire dalla visione del Collegio su ciò che oggi significa “fare scuola”, si parlerà di come preparare al meglio i ragazzi al mondo che verrà e alla contingenza di questa nuova normalità, con un rientro nelle classi che ponga sempre in primo piano la tutela della salute.

“Mai lontani dai ragazzi”

La distanza che ci ha impedito di incontrarci quotidianamente non è mai coincisa per noi con un allontanamento dai nostri ragazzi – ha commentato don Sergio Massironi, Rettore del Collegio Villoresi –. Anzi, ci ha spinto a riflettere e a guardare al futuro, cercando di trovare delle possibilità dentro le difficoltà, mantenendo sempre un atteggiamento interiore di apertura, approfondimento, creatività e auto-revisione, riconoscendo che ogni crisi è, in fondo, anche momento di trasformazione da cui si deve imparare. Siamo convinti che per ripartire davvero non basti resistere, ma occorra rinascere, mettendosi attivamente in gioco che questa rinascita, questa ricostruzione del Paese, debba iniziare necessariamente a scuola. Non c’è modo migliore di questo per festeggiare la nostra Repubblica”.

I partecipanti

Interverranno, in un confronto, don Sergio Massironi, rettore del Collegio, suor Alessandra Smerilli, economista e consigliere di Stato del Vaticano, e Elena Granata, Urbanista e docente al Politecnico di Milano.
Seguirà un saluto dei tre nuovi dirigenti didattici, Laura Tomasoni, Danilo Piazza e Maria Sala; seppure virtualmente, potranno così dare un primo saluto a chiunque abbia piacere di conoscerli.

Per partecipare, scrivere a comunicazione@collegiovilloresi.it

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia