Scuola
Monza

Consegnato agli studenti "Il mio diario" l'agenda scolastica dedicata alla legalità

A consegnarla agli studenti della scuola elementare Anzani, questa mattina, è stato il Questore di Monza e Brianza, Marco Odorisio.

Consegnato agli studenti "Il mio diario" l'agenda scolastica dedicata alla legalità
Scuola Monza, 19 Maggio 2022 ore 14:54

Ben 110 bambini della scuola elementare "Anzani" di Monza, nella mattinata di oggi, giovedì 19 maggio, hanno ricevuto, nel corso di una cerimonia dedicata, "Il mio diario", l'agenda scolastica realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e quello dell'economia e delle finanze che ha l'obiettivo di avvicinare i giovanissimi alla cultura della legalità e del rispetto delle regole e dei valori.

Consegnato agli studenti "Il mio diario" l'agenda scolastica dedicata alla legalità

All’evento ha partecipato il Questore della Provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, il Sindaco di Monza Dario Allevi, il Viceprefetto Vicario di Monza dott. Beaumont Bortone, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Monza Pier Franco Maffé, oltre alla Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Laura Veraldi e della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Via Correggio Monza” Anna Cavenaghi.
L’evento è stato condotto da un ospite di eccellenza oltre che testimone di legalità Vittorio Brumotti noto per i suoi servizi televisivi contro lo spaccio della droga.

La cerimonia è iniziata con i 110 bambini delle sei classi della scuola Anzani e della scuola Iqbal Masih che hanno cantato l’Inno Nazionale.

Iniziative come questa diffondono la cultura della legalità e del bene comune

Poi è intervenuto il Questore Marco Odorisio, che ha evidenziato l’importanza di queste iniziative rivolte ai giovanissimi per sempre più diffondere i valori ed il percorso della legalità e del rispetto delle regole. Valori come l’amicizia, la solidarietà, la disponibilità verso il prossimo, l’aiuto verso i deboli, che rappresentano i cardini per un vivere in armonia, oltre che per il bene comune.

Il Sindaco di Monza Dario Allevi a sua volta ha sottolineato l’importanza della legalità, dove ognuno di noi è attore e protagonista ogni giorno, a partire proprio dai ragazzini verso i quali l’impegno da profondere deve essere massimo, grazie anche e soprattutto ad iniziative come quella di oggi.

Gli alunni hanno scritto (e letto) pensieri personali

Sono seguiti gli interventi del Viceprefetto Vicario, del Dirigente scolastico e degli insegnati, con gli alunni veri protagonisti che hanno letto pensieri scritti da loro stessi e recitato poesie di Gianni Rodari, oltre a cantare, al termine della cerimonia, sulle note di The Wall dei Pink Floyd, un testo contro la guerra in Ucraina, dove chiedono di poter tornare a giocare ed a colorare le loro giornate tutti insieme.

Durante l’evento i ragazzi hanno potuto interagire con la pattuglia del reparto a cavallo, con il cane antidroga Quan e hanno visto dal vivo le emozionanti acrobazie di Brumotti in sella alla sua bici.

Quindi, il momento clou della giornata con la consegna del mio diario ai 110 alunni dell'agenda scolastica.

Il progetto

Il progetto “Il Mio Diario” per l’anno scolastico 2022/2023 giunto alla sua nona edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione ed in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha realizzato la produzione di 50.000 agente realizzate dall’Istituto poligrafico e Zecca della Stato, distribuite oggi simbolicamente in 14 province italiane tra cui Monza ed in contemporanea con la cerimonia svoltasi a Maddaloni in provincia di Caserta, presieduta dal Sig. Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini.

Tutte le foto della mattinata:

13 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie