A scuola in sicurezza

Desio: iniziati gli interventi per adeguare gli accessi delle scuole ai criteri anti Covid

Dovrebbero terminare entro la metà di dicembre.

Desio: iniziati gli interventi per adeguare gli accessi delle scuole ai criteri anti Covid
Desiano, 28 Ottobre 2020 ore 13:47

Desio: iniziati gli interventi per adeguare gli accessi delle scuole ai criteri anti Covid. Tempo e imprevisti permettendo, dovrebbero terminare entro la metà di dicembre.

Iniziati gli interventi per adeguare gli accessi delle scuole ai criteri anti Covid

Sono partiti ieri, martedì 27 ottobre, dalla scuola elementare Prati gli interventi per adeguare gli accessi in funzione anti Covid in tutte le scuole desiane (10 plessi scolastici)dalle scuole d’infanzia alle elementari alle medie. Lavori che interesseranno aree di accesso, vialetti, pavimentazioni, abbattimenti e ricostruzioni di scale, nonché recinzioni che renderanno strutturali gli interventi adottati a inizio anno scolastico per garantire la sicurezza e il distanziamento di bambine e bambini .

I finanziamenti

L’importo lavori ammonta a 84 mila euro ed è stato finanziato con risorse messe a disposizione dal Programma operativo nazionale (Pon) del Ministero dell’Istruzione, con un bando di quest’estate per sostenere gli interventi dei Comuni di messa in sicurezza delle scuole. Il finanziamento complessivo ottenuto dal Comune è di 130 mila euro; la quota restante è già stata impiegata nei mesi estivi per realizzare interventi e acquistare dotazioni scolastiche anti Covid.

Termineranno entro dicembre

I lavori proseguiranno nei prossimi giorni in tutte le scuole di Desio. Tempo e imprevisti permettendo, dovrebbero terminare entro la metà di dicembre. Gli istituti comprensivi scolastici interessati sono Prati, nel quale gli interventi riguarderanno la scuola media Rodari e le elementari Prati e Tagliabue; l’istituto comprensivo Agnesi con le scuole elementari Gavazzi e Agnesi, la scuola media Pirotta e la scuola dell’infanzia Santa Maria; rifacimenti e sistemazioni riguarderanno anche l’istituto comprensivo Tolstoj con le elementari Tolstoj e Dolomiti e la media Pertini.

“Scuole più sicure e presidiate”

“I lavori saranno eseguiti rapidamente e in condivisione con i dirigenti dei plessi scolastici – spiega l’Assessore all’Istruzione Giorgio GerosaVoglio ringraziare i tecnici degli uffici comunali che hanno predisposto nel più breve tempo possibile un piano lavori puntuale e articolato che interessa tutte le scuole desiane; lavori che, una volta eseguiti renderanno le scuole più sicure e anche più belle. Grazie a un intenso lavoro svolto quest’estate a fianco e a sostegno dei dirigenti scolastici, con la partecipazione dei coordinatori di plesso e delle rappresentanze dei genitori, oggi le scuole desiane, per quel che possibile data la pervasività dell’emergenza covid, sono già luoghi sicuri e presidiati, dove la didattica si svolge in sicurezza”.
TORNA ALLA HOME 
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia