Muggiò

Droga e sicurezza stradale: "operazione speciale" della Polizia locale

Il comandante Marco Beccalli torna in cattedra tra gli studenti per promuovere la cultura della legalità

Droga e sicurezza stradale: "operazione speciale" della Polizia locale
Pubblicato:

Droga e sicurezza stradale. A Muggiò la Polizia locale torna in cattedra per parlare con i giovani adolescenti.

Droga e sicurezza: Polizia locale in campo

L’attenzione della Polizia locale per i giovani è sempre molto alta e il comandante Marco Beccalli con il vice Marco Cazzaniga sono tornati, anche quest’anno, in cattedra all’istituto superiore King.

Accolti dalla docente referente del progetto Legalità Ilaria Padovano hanno presentato due incontri: «Che vuoi che sia», dedicato alla prevenzione e contrasto all’uso e spaccio di stupefacenti  e la novità dell’Educazione stradale che dal 2024 il Ministero ha aggiunto tra i temi dell’Educazione civica, con «Conoscere per agire».

Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte nei giovani e sono provocati da diversi fattori: guidare sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o con un mix di alcol e droga, la velocità, la distrazione. Dovete essere informati e consapevoli per agire. E noi siamo qua per questo. L’obiettivo è quello di tutelare la vita, evitando incidenti stradali.

Ha spiegato il comandante a capo degli agenti di piazza Matteotti.

Al lavoro con studenti e studentesse

Video, slide per raccontare i tanti tipi di stupefacenti con i loro effetti e le frontiere delle droghe sintetiche, i timori per la diffusione del fentanil, gli effetti delle droghe sul cervello.

Ed è anche sulla strada, alla guida di un mezzo che la droga produce il suo effetto: una delle cause di incidente, insieme alla distrazione, la velocità, l’uso dello smartphone.

L’Educazione stradale è entrata così anche al King. Con essa si comprendono i principi della sicurezza stradale, delle strade, della segnaletica, delle norme generali per la guida dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti.

La notizia completa sul Giornale di Monza in edicola e sull'edizione digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie