Due milioni di euro per sostenere le scuole del territorio
L’accordo per il diritto allo studio approvato dalla Giunta comunale di Vimercate nella seduta di mercoledì 11 settembre a Palazzo Trotti
Uno stanziamento di 2 milioni di euro per sostenere le scuole del territorio attraverso l’attivazione di servizi, l’avvio di progetti e di interventi di manutenzione dei plessi scolastici. È questo l’accordo per il diritto allo studio approvato dalla Giunta comunale di Vimercate nella seduta di mercoledì 11 settembre a Palazzo Trotti che in termini economici corrisponde ad un investimento di 2.009.753 euro.
Due milioni di euro per sostenere le scuole del territorio
L’accordo per il Diritto allo Studio relativo all'annualità 2024-2025 è un articolato strumento attraverso il quale l'Amministrazione Comunale - come ogni anno - programma le azioni per l'educazione e la formazione a favore degli studenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado di Vimercate.
La somma, in linea con quella delle annualità precedenti, conferma dell'attenzione da sempre dedicata al mondo della scuola, per garantire pari opportunità a tutti gli studenti, favorire le innovazioni educative e didattiche, oltre che a supportare i giovani nel percorso di orientamento
scolastico e professionale.
L’accordo servirà per supportare le attività dei 2.464 alunni iscritti alle Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell’istituto comprensivo Manzoni e Don Milani oltre che ai 244 delle tre Scuole Paritarie e delle 59 bambini che frequentano le due sezioni primavera.
Le voci dell'accordo
Molte le voci che compongono l’accordo. I contributi a supporto dell’attività educativa e al sostegno della progettualità che saranno utilizzati per i progetti relativi all’introduzione e potenziamento dell’insegnamento della lingua inglese, alla promozione della salute, all’educazione civica alla
legalità e progetto di educazione sentimentale e all’affettività.
Spazio anche al sostegno dell’attività motoria, all’orientamento scolastico e alla facilitazione linguistica e di mediazione linguistica-culturale.
Inoltre, fra gli interventi sostenuti dall'Amministrazione Comunale rientrano il servizio di trasporto urbano, e il trasporto scolastico per i disabili, ristorazione (350 euro), acquisto di materiale didattico e di arredi scolastici, fornitura di libri di testo alle Scuole primarie (40mila euro). Alcune azioni saranno specificatamente mirate a garantire pari opportunità formative: dai contributi per le scuole dell'infanzia paritarie, all'organizzazione dei servizi di pre e post scuola. Agli alunni stranieri sarà assicurata accoglienza, inserimento e supporto didattico.
Progetti con la Polizia locale, il MUST e l'Ufficio Sport
Sono poi previsti una serie di progetti in collaborazione con la Polizia Locale, il MUST (Museo del Territorio) e l’ufficio Sport. Confermato inoltre il riconoscimento al merito scolastico con novità. L’introduzione di un contributo economico per tutti gli alunni e le alunne vimercatesi che hanno conseguito nell’anno scolastico appena terminato la votazione massima pari a 10 o 10 e lode per le scuole secondarie di primo grado e a 100 o 100 e lode per le scuole secondarie di secondo grado.
Risorse destinate anche alla manutenzione degli edifici scolastici che ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, sono oggetto di lavori e di manutenzione ordinarie e straordinarie.
È prioritario l’impegno della nostra Amministrazione nel garantire il diritto allo studio attraverso la sottoscrizione di questo accordo approvato in Giunta” - ha commentato Riccardo Corti, Assessore alla Cura delle Persone della Città di Vimercate.
Tra gli elementi di novità per l’anno scolastico 2024/2025 vi è la riapertura del Centro per l’infanzia Giro Giro Tondo che torna nella sede di via XXV Aprile dopo i lavori di riqualificazione finanziati dal PNRR. Un servizio che riapre ampliato negli spazi e nei servizi: oltre al nido d’infanzia e al centro diurno per i bambini della scuola dell’infanzia si arricchirà di un centro estivo, di uno spazio gioco per bambini e bambine 0-3 anni e di uno sportello di ascolto e confronto a sostegno della genitorialità.
Un nuovo modello di assistenza educativa scolastica prevede percorsi di inclusione attraverso la progettazione di attività e interventi formativi e di valore per l’intero gruppo classe di appartenenza. Si introduce un riconoscimento del merito scolastico con un contributo economico rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado che conseguono il massimo dei voti a conclusione del loro percorso scolastico e l’introduzione del premio “Giovani Eccellenze”, ideato e concordato con le dirigenti scolastiche; un riconoscimento formale rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze che durante l’anno si sono distinti per i risultati ottenuti in ambito scientifico, sportivo, sociale, civico e culturale.