L'iniziativa di Assolombarda

Gli studenti brianzoli "a scuola" nelle piccole e medie imprese del territorio

Paolo Gerardini, presidente Piccola Industria di Assolombarda: "L'obiettivo è far conoscere ai ragazzi realtà all’avanguardia, attrattive e competitive, punti saldi della nostra tenuta sociale"

Gli studenti brianzoli "a scuola" nelle piccole e medie imprese del territorio
Pubblicato:

Sono più di 1.300 gli studenti che, a partire da oggi, venerdì 17 novembre, parteciperanno alle iniziative promosse sul territorio da Assolombarda nell’ambito di “PMI Day”, la “Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese” organizzata, ogni anno, da Confindustria e giunta alla sua quattordicesima edizione.

Gli studenti brianzoli "a scuola" nelle piccole e medie imprese del territorio

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere ai giovani il mondo dell’impresa attraverso visite guidate all’interno delle aziende e incontri tenuti da imprenditori promossi nelle aule scolastiche.

Con il “PMI Day” gli studenti incontrano, grazie all’attivazione di una serie di appuntamenti, l’impresa e i suoi protagonisti mentre gli imprenditori, dal canto loro, illustrano l’impegno quotidiano teso a favorire la diffusione della cultura. Non a caso, l’iniziativa fa parte delle attività legate alla “Settimana della Cultura d’Impresa” di Confindustria e, inoltre, della “Settimana europea delle PMI” organizzata dalla Commissione Europea.

In questa edizione, sono state 25 le realtà del territorio coinvolte e 21, complessivamente, le scuole secondarie di primo grado che hanno aderito con 58 classi. Nel dettaglio le scuole del territorio coimnvolte sono state l'Istituto Carlo Urbani  di Muggiò, l'Istituto Confalonieri  di Monza e l'Istituto Fermi di Villasanta. Gli studenti potranno far visita a diverse realtà aziendali del territorio tra le quali: Virma Spa di Sulbiate, Giovanardi Spa di Concorezzo, Nastrificio De Bernardi Srl di Concorezzo, Passoni Titanio Srl  di Vimercate) e Salmoiraghi Spa  di Monza.

"L’obiettivo è di far conoscere ai ragazzi realtà all’avanguardia"

“Assolombarda ha a cuore la diffusione della cultura d’impresa all’interno delle scuole: l’Associazione è consapevole che all’interno delle aule scolastiche si trovino, oggi, gli imprenditori e i talenti che, domani, continueranno a rendere il nostro territorio il traino dell’economia italiana - ha dichiarato Paolo Gerardini, presidente Piccola Industria di Assolombarda -. In tal senso, abbiamo aperto agli studenti le nostre aziende o creato l’occasione di intervistare gli imprenditori in classe: l’obiettivo è di far conoscere ai ragazzi realtà all’avanguardia, attrattive e competitive, punti saldi della nostra tenuta sociale. L’ iniziativa, come anche di altri appuntamenti promossi da Assolombarda che coinvolgono gli studenti, è volta a suscitare nei più giovani interessi e passioni, dimostrando che l’impresa tiene al loro futuro”.

(nella foto di copertina Paolo Gerardini, presidente Piccola Industria di Assolombarda)

Seguici sui nostri canali
Necrologie