Cronaca

Il Borsa diventa ristorante didattico d’asporto

L’idea degli studenti di Monza: colazioni e pranzi a prezzi calmierati. Si parte domani, mercoledì

Il  Borsa diventa ristorante didattico d’asporto
Scuola Monza, 02 Febbraio 2021 ore 17:15

Era stato inaugurato a ottobre del 2019, ma poi la pandemia aveva fermato un esperimento didattico meraviglioso, come il Ristorante della scuola civica Borsa di Monza. Un luogo dove i ragazzi potevano mettere in pratica gli insegnamenti imparati in classe e al tempo stesso cimentarsi con la gestione della sala e la clientela, oltre che con tutti gli aspetti amministrativi di un locale. Ma da domani 3 febbraio 2020, per tutti i mercoledì e giovedì sarà ancora possibile gustarsi le prelibatezze a prezzi super accessibili preparati dagli studenti della scuola di via Borsa 43/45.

Il Borsa farà l’asporto

“Abbiamo deciso di aprire il servizio d’asporto che oltretutto ha prezzi davvero accessibili. E’ una risposta che ci sembrava importante dare in questo momento di difficoltà. I ragazzi devono continuare ad avere questa opportunità”, ha spiegato l’assessore all’Istruzione Pierfranco Maffè.

“Avevamo avuto un grande riscontro, sia dal quartiere che in tutta la città con il ristorante didattico e stavamo lavorando benissimo con prenotazioni fino a giugno. Poi a marzo la pandemia ha fermato tutto. Il bello è che tutti i ragazzi erano coinvolti, quelli che studiano da cuochi, camerieri e barman e anche i florovivaisti che preparavano le composizioni centrotavola – spiega Barbara Vertemati che gestisce l’istituto – Avevamo già in mente di allestire all’esterno, poi il Covid ha rovinato i nostri piani”.

Ma la scuola non si è arresa e si è buttata sull’asporto. Il menù non solo sarà legato alle tradizioni del territorio, ma anche e soprattutto all’attività didattica appresa in classe e ai fornelli con il professore Daniele Rivolta affiancati da altri tre professionisti tra cui Paolo Fumagalli che ha un’azienda di produzione e che in settimana ha accolto i ragazzi per produrre assieme pasta, gnocchi e tortellini.

Per prenotazioni si può contattare la scuola telefonicamente al 3316800941 o per email ristoranteborsa@scuola-borsa.it. Dalle 9 sarà possibile ritirare la colazione d’asporto e dalle 12 su prenotazione invece sarà la volta dei piatti d’asporto per il pranzo a partire da 3 euro.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli