Scuola
Formazione e merito

Il ministro dell'Istruzione in visita a Carate Brianza

Giuseppe Valditara ha fatto tappa questa mattina, lunedì, nella sede della scuola professionale In Presa.

Il ministro dell'Istruzione in visita a Carate Brianza
Scuola Caratese, 30 Gennaio 2023 ore 12:29

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito in visita a Carate Brianza alla sede cittadina di In Presa.

Tappa a Carate nella sede di In Presa

È stato un incontro molto atteso e desiderato quello che si è svolto questa mattina, lunedì 30 gennaio, tra la direzione della scuola di piazza Risorgimento che da anni si occupa di formazione professionale e Giuseppe Valditara, già professore ordinario di Diritto romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell' Università di Torino e l'Università Tor Vergata di Roma e membro del Governo Meloni.

Scuola, azienda e territorio

Una visita informale per conoscere uno dei progetti educativi più apprezzati e strutturati di tutta la regione. Il desiderio che ha spinto il ministro è stato proprio questo: voler incontrare chi fa scuola e conoscere la capacità di questi progetti di inserire all’interno dell’istruzione anche le aziende e il territorio.

«La vera sfida è questa, il triplice collegamento scuola, azienda e territorio riuscendo a valorizzare i meriti di ciascuno», ha rimarcato Valditara. Ed è proprio su questo che si è concentrato il tavolo di lunedì mattina, sul tentativo costante dell’istruzione di «far emergere la consapevolezza delle proprie abilità, riuscendo a valorizzare ogni singolo studente» ha continuato il ministro, spiegando il significato della parola «merito» che si affianca a quella di «istruzione» all’interno del suo ministero.

La mattinata è poi continuata con l’incontro con i ragazzi e la visita alle varie aule proprio per consegnare al ministro uno sguardo approfondito sul progetto fondato e ideato da Emilia Vergani. Presente all’incontro anche il sindaco Luca Veggian.

Seguici sui nostri canali
Necrologie