Il gemellaggio a Vedano al Lambro

In visita dagli amici francesi: esperienza internazionale per i giovani delle medie

Studenti e studentesse della Giovanni XXIII rientrati dopo la trasferta a Doméne in Francia

In visita dagli amici francesi: esperienza internazionale per i giovani delle medie
Pubblicato:

Dopo la visita delle scorse settimane degli amici francesi, ora è stata la volta di ricambiare la trasferta per i ragazzi della scuola media di Vedano al Lambro.

Giornate "francesi" per i vedanesi

La scorsa settimana i ragazzi della scuola Giovanni XXIII sono stati in visita a Doméne, Comune francese gemellato con Vedano.

Abbiamo avuto una settimana con uno splendido clima, mercoledì mattina siamo stati accolti a scuola dal sindaco di Domène, dai componenti del gemellaggio e dal preside.

Hanno spiegato le docenti accompagnatrici di ritorno dalla visita didattica nel Paese "gemello".

WhatsApp Image 2024-03-23 at 11.05.18
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-03-23 at 11.05.45
Foto 2 di 2

Una visita unica in Francia

E’ stato visitato anche l’antico forte della Bastiglia di Grenoble.

Una giornata l’abbiamo trascorsa a Lione dove abbiamo visitato la vieille ville, la cattedrale e il museo del cinema. Venerdì i ragazzi hanno visitato la scuola con tutte le differenze rispetto alla nostra.

Hanno aggiunto le docenti del plesso di via Italia. Un'esperienza davvero internazionale che da anni viene portata avanti con costanza e impegno con l'obiettivo di dare a ragazzi e ragazze gli spunti per vivere un'opportunità unica e irripetibile.

Da Doméne a Vedano al Lambro

La settimana l'altra erano stati gli amici e colleghi francesi ad arrivare a Vedano per conoscere le bellezze della Brianza e dell’Italia. Ragazzi e ragazze sono stati accolti dai compagni della media Giovanni XXIII e dal sindaco Marco Merlini.

Le professoresse che hanno reso possibile questa meravigliosa esperienza linguistica e formativa per i nostri ragazzi sono per l’Italia Elena Tescione, insegnante di francese, responsabile e organizzatrice dello scambio accompagnata quest’anno dalla professoressa Marta Cecchetti - hanno spiegato dal plesso di via Italia - Per la Francia la professoressa Florence Bauer, insegnante di italiano e responsabile e organizzatrice dello scambio, accompagnata negli ultimi anni dalla professoressa Emanuelle Goiffon.

WhatsApp Image 2024-03-08 at 11.46.19
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-03-08 at 11.46.18
Foto 2 di 2

I giovani, ospitati dalle famiglie di Vedano, avevano visitato la Villa Reale, il Duomo e la Cappella di Teodolinda a Monza oltre che a una «caccia al tesoro» a Milano.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie