Online

Iscrizioni a scuola, domande aperte da oggi anche in Brianza

Fino al 14 febbraio domande online per primarie e secondarie, procedure diverse per le scuole dell’infanzia

Iscrizioni a scuola, domande aperte da oggi anche in Brianza

Da oggi sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado statali per l’anno scolastico 2026/2027 anche in Brianza.

Aperte le iscrizioni  a scuola

Le famiglie potranno presentare la domanda da oggi, martedì 13 gennaio 2026, fino alle  20 di venerdì 14 febbraio 2026, secondo le modalità stabilite a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per le scuole statali l’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente online, collegandosi al Portale Unica, la piattaforma digitale del Ministero dedicata ai servizi per studenti e famiglie. L’accesso è consentito solo tramite identità digitale: sono valide le credenziali Spid, Carta d’identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) ed eIDAS.

Diversa la procedura per le scuole dell’infanzia. In questo caso la domanda non va presentata online tramite il Portale Unica, ma deve essere depositata in un’unica scuola, presso la segreteria dell’istituto scelto, consegnando il cosiddetto “pass anagrafico di iscrizione” compilato in ogni sua parte.

Qualche precisazione

Per quanto riguarda invece le scuole dell’infanzia comunali, la modalità di iscrizione può variare a seconda del Comune. A Monza, ad esempio, per la scuola dell’infanzia comunale Pianeta Azzurro la domanda deve essere presentata online attraverso il Nuovo Portale Genitori.

Le famiglie sono invitate a verificare con attenzione le indicazioni fornite dai singoli istituti scolastici e dai Comuni di riferimento, soprattutto per quanto riguarda i criteri di accoglimento delle domande e le eventuali graduatorie, in caso di richieste superiori ai posti disponibili.