Giussano

La scuola di Birone si "colora" con il murales realizzato dagli studenti del Modigliani

I ragazzi di 3 A hanno inaugurato l'opera l'8 giugno

La scuola di Birone si "colora" con il murales realizzato dagli studenti del Modigliani
Pubblicato:

E' stato inaugurato pochi giorni fa l'opera d'arte realizzata alla scuola primaria di Birone dai   ragazzi di 3 A del liceo artistico di Giussano

Progetto artistico condiviso tra piccoli e grandi

L'arte entra nella scuola elementare di Birone, che  si  è «colorata» grazie agli studenti di 3 A del liceo artistico Modigliani. I ragazzi  hanno infatti  realizzato un murales all’ingresso del plesso scolastico «San Filippo Neri». La Giunta, nei mesi scorsi, aveva dato l’ok per portare avanti questo progetto che rientra in un progetto artistico più ampio, denominato «Giussano in tante storie», in collaborazione proprio con gli alunni del Liceo artistico e che ha coinvolto anche i piccoli delle elementari.

 

Studenti al lavoro

La sinergia tra gli studenti di via Caimi e quelli della primaria di Birone è già stata avviata attraverso un percorso artistico di laboratori creati in relazione al progetto portato avanti dall’istituto comprensivo «Don Beretta» legato al tema della bellezza del territorio, fatto di varie esperienze didattiche ed uscite nelle corti storiche della frazione (Borgonovo, Cà Amata, Gibin, Corti).
Dopo la fase di studio e di laboratori con i bambini delle elementari, avviati a febbraio con la collaborazione delle professoresse Antonella Gerbi, Lara Mangiaracina e Diana Gianola, i ragazzi del Modigliani si sono messi all’opera e sul tema delle corti, delle cascine e dei vecchi simboli e tradizioni locali hanno ultimato l’opera d’arte.

L'inaugurazione

Giovedì 8 giugno, ultimo giorno di scuola,  l'opera artistica firmata dalla 3A si è svelata la pubblico,  è stata infatti  ufficialmente inaugurata alla presenza del sindaco Marco Citterio e dell’assessore alla Cultura Sara Citterio.

«Il progetto è stato portato vanti nel corso dell’anno scolastico, nella prima fase con una serie di laboratori che gli studenti di 3A hanno condotto con le varie classi della primaria, successivamente poi sui è lavorato sul murales e su alcune decorazioni con la tecnica stencil su alcune pareti della scuola. Abbiamo presentato il lavoro finito nell'ultimo giorno di scuola, con una piccola cerimonia di inaugurazione », ha spiegato la prof Gianola.

Giussano, inaugurazione murales scuola Birone

Seguici sui nostri canali
Necrologie