Bernareggio

La scuola elementare di Villanova resta senza "prima"

Troppo limitato il numero delle iscrizioni, la sezione dei più piccoli non sarà attivata in frazione

La scuola elementare di Villanova resta senza "prima"
Scuola Vimercatese, 17 Giugno 2021 ore 14:15

Dal prossimo settembre la scuola primaria di Villanova, frazione di Bernareggio, sarà un po’ più vuota rispetto a oggi. Quello che fino a qualche tempo fa era solamente un timore da scongiurare, ora è una triste realtà: la prima elementare non ci sarà.

La scuola di Villanova resta senza "prima"

Un duro colpo per l’Istituto Comprensivo, che da un anno a questa parte non è riuscito a ottenere quel numero minimo di iscrizioni tali per poter attivare la sezione. Il tetto previsto era stato fissato a 18 bambini, poi grazie a una speciale deroga il limite era sceso a 15. Ma a quella cifra non ci si è mai andati veramente vicini. Un vero peccato. Inizialmente, a febbraio, erano state registrate solamente 4 adesioni. A quel punto, al fine di evitare il peggio, scuola e Comune avevano tentato ogni via, mettendo in campo anche diversi incentivi di carattere economico nel tentativo di attrarre un maggior numero di famiglie. Anche il sindaco Andrea Esposito lancia l'allarme:

"Il tasso demografico è in forte calo qui come altrove, quindi questo è necessariamente un tema che oggi va affrontato su larga scala e con uno sguardo al futuro quando si parla di scuola."

LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA DA MARTEDI' 15 GIUGNO

Necrologie