A Milano

La scuola primaria Rodari di Macherio in visita a Palazzo Pirelli

Mattinata speciale in Regione per gli alunni del plesso di Bareggia di Macherio, accolti dal presidente del Consiglio, Federico Romani.

La scuola primaria Rodari di Macherio in visita a Palazzo Pirelli

Una visita didattica all’insegna della partecipazione, quella vissuta dagli alunni delle scuole primarie “G. Rodari” del plesso di Bareggia di Macherio  “G.Pascoli” di Lozza (Varese), che  ospiti a Palazzo Pirelli.

L’incontro in Regione Lombardia

Gli allievi, una settantina circa, sono stati accolti dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani e dai Consiglieri regionali Alessia Villa (FdI), Giuseppe Licata (Forza Italia) e Martina Sassoli (Lombardia Migliore), che hanno dialogato con i ragazzi, rispondendo alle loro domande sul percorso politico che li ha portati all’elezione nel Parlamento lombardo.

“Le visite delle scuole lombarde in Consiglio regionale sono un’esperienza di crescita all’insegna dei valori della conoscenza e della democrazia. In un momento storico in cui la politica è percepita come distante dai cittadini, è nostro dovere stimolare l’interesse dei più giovani verso le istituzioni, ponendo le basi affinché in futuro possano diventare loro stessi protagonisti dello sviluppo delle nostre comunità”,  ha sottolineato Romani.

Accompagnati da otto insegnanti, sei della scuola di Macherio e due di quella di Lozza, gli alunni hanno vissuto l’esperienza dell’Aula consiliare sedendosi tra i banchi dei parlamentari regionali. Prima di inscenare una vera e propria seduta di Aula, hanno ascoltato come funziona l’Assemblea legislativa, approfondendone il ruolo, le prerogative, la composizione degli organi e le modalità di voto.

Alla visita era presente anche il sindaco di Macherio

Nelle vesti di consiglieri, gli studenti hanno poi proposto idee e spunti su diversi temi e hanno successivamente simulato l’approvazione di una legge regionale attraverso il sistema elettronico di votazione dell’Aula.

La visita, a cui era presente anche il sindaco di Macherio Franco Redaelli, si è conclusa al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, il Piano della Memoria, dal quale i giovani ospiti hanno potuto ammirare il panorama e scattare foto a ricordo della visita.