Le premiazioni

Le scuole di Mezzago, Villa Raverio e Monza si aggiudicano la dodicesima edizione di "Eureka, Funziona"

Successo per la dodicesima edizione del progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica e Assolombarda, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

Le scuole di Mezzago, Villa Raverio e Monza si aggiudicano la dodicesima edizione di "Eureka, Funziona"
Pubblicato:
Aggiornato:

“Cannon Fionda” realizzata dalla classe 3° della scuola primaria di Mezzago“Pin Ball” realizzata dalla classe 4° C della scuola primaria Pezzani di Villa Raverio e “Centro per Cento” realizzata dalla 5°E della scuola primaria Omero di Monzasono queste le invenzioni e le scuole vincitrici di Monza e Brianza dell’edizione di quest’anno di “Eureka, Funziona”!

Le scuole di Mezzago, Villa Raverio e Monza si aggiudicano la dodicesima edizione di "Eureka, Funziona"

Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica e Assolombarda, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare e finalizzato a orientare gli studenti delle scuole primarie al “saper fare”.

Il progetto, giunto alla sua dodicesima edizione, ha quest’anno come tema la meccanica, ed è stato sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit di materiali fornito da Federmeccanica. Gli studenti partecipanti sono stati suddivisi in squadre al fine di promuovere la cooperazione, il lavoro di gruppo e la distribuzione di compiti e ruoliL’obiettivo è stato quello di sviluppare un'innovazione tecnologica nel corso di 6/8 settimane, con un impegno totale di 20 ore di attività.

All’iniziativa di Assolombarda hanno partecipato 25 scuole primarie di primo grado e 968 alunni e alunne, 30 da Lodi, 530 alunni dalle scuole di Milano, 314 da quelle di Monza e Brianza e 94 bambine e bambini da Pavia. I giochi in finale sono stati valutati dalla giuria composta da professionisti provenienti dal mondo delle imprese e dal sistema educativo.

8ac49da2-6816-4383-b9ca-29b3c4717f03
Foto 1 di 4
d22dad94-2f7d-43ae-8ad9-b0da732fefed
Foto 2 di 4
7698c1d2-664e-4e46-88b7-d0efc6a0cfa2
Foto 3 di 4
5160440C-DEDB-45ED-B3B2-D0303AF90EB4
Foto 4 di 4

Le scuole coinvolte

Per la provincia di Monza e Brianza hanno partecipato all'iniziativa l'Istituto Toti a Seveso, la Primaria Rodari a Nova Milanese, l'Istituto Comprensivo De Amicis a Lissone - S. Margherita, la Scuola Primaria Don Milani a Nova Milanese, il Plesso Pezzani di Villa Raverio a Besana in Brianza, la Primaria di Mezzago a Mezzago, la Scuola primaria Goretti a Ornago, il Plesso Omero a Monza e la Scuola Primaria Prati a Desio.

Nella città Metropolitana di Milano: la scuola primaria Madre Bucchi a Milano, la Primaria Franceschini a Rho, la Scuola Primaria " A. Locatelli " a Cambiago, l'IC Luciano Manara plesso San Giusto

A Milano, la Scuola Primaria Andrea Mandelli a Milano, la Primaria "Rita Levi Montalcini" a Nerviano, la Primaria plesso di Garbatola a Nerviano, la Primaria R. Zandonai a Cinisello Balsamo, il Plesso Via Mosè Bianchi a Cernusco sul Naviglio, la Scuola Primaria Salvo D'Acquisto a San Donato Milanese, il Plesso Mario Greppi a San Donato Milanese, la Scuola primaria "E. De Amicis" a Magenta.

Nella Provincia di Lodi, la Scuola Primaria "Giovanni Paolo II" a Maleo.

Per la Provincia di Pavia hanno partecipato la Scuola Primaria Olivelli a Mortara, la Scuola Primaria di Palestro, a Palestro, e la Scuola Primaria E. De Amicis a Stradella.

Per questa edizione di “Eureka, Funziona!” agli inventori e delle inventrici il Gruppo Mondadori e Theramex Italy hanno donato libri e Ferrarelle e Riso Scotti Snack le merende.

(in copertina e nelle altre foto i progetti vincitori per Monza e Brianza)

Seguici sui nostri canali
Necrologie